Chiba. Un ex magazzino trasformato in uno spazio multiuso

Un intervento minimo di kurosawa kawara-ten ha permesso l’utilizzo di un edificio del 1911 da parte degli studenti della Chiba University.

Deguchishoten, kurosawa kawara-ten, Chiba, Giappone, 2018. Foto Ryosuke Sato

Lo studio di architettura kurosawa kawara-ten, con sede a Chiba, ha ristrutturato un ex deposito di un negozio di liquori nella città giapponese. In questa struttura, l'Università di Chiba sta ospitando un programma per studenti laureati, per dare loro uno spazio di lavoro e progettazione, al fine di dialogare con la comunità locale.

Il contesto è quello di una città in cui la popolazione sta progressivamente invecchiando: lo studio si riferisce alla città come uno “semi-genkai shuraku”, ovvero dove più della metà della popolazione ha più di 55 anni. Di conseguenza, sempre più edifici vengono abbandonati e cadono in uno stato di degrado. L’operazione intrapresa dalla Chiba University è uno sforzo per instillare una nuova vita nell’ambiente urbano, coinvolgendo studenti laureati e dando loro uno spazio di lavoro dove iniziare una relazione dinamica con la comunità.

Deguchishoten, kurosawa kawara-ten, Chiba, Giappone, 2018. Foto Ryosuke Sato
Deguchishoten, kurosawa kawara-ten, Chiba, Giappone, 2018. Foto Ryosuke Sato

L’idea alla base del progetto di kurosawa kawara-ten è quella di preservare la struttura e l’atmosfera del magazzino del 1911, in un contesto in cui i vecchi edifici vengono spesso sostituiti con nuovi interventi. In Giappone, afferma lo studio, questo approccio aggressivo verso il patrimonio, è una condizione comune in quei contesti urbani che si stanno spopolando. In opposizione a questo fenomeno, l’intervento messo in atto da kurosawa kawara-ten è minimo, e dà priorità alla conservazione e al riuso in modo da ottenere un risultato delicato. La struttura dell’edificio è stata rinforzata con elementi in acciaio, mentre la base esistente in cemento è stata lasciata nuda, diventando pavimentazione degli interni. Le pareti, i prospetti e l’involucro esterno in lamiera ondulata sono stati mantenuti. Inoltre, il kurosawa kawara-ten ha esplorato il riutilizzo dei materiali originali: ad esempio, le vecchie tegole del tetto originale sono state utilizzate negli aggregati poi applicati sotto la grondaia.

Progetto:
Deguchishoten
Luogo:
Chiba, Giappone
Programma:
spazio multifunzionale
Architetto:
kurosawa kawara-ten
Capo progetto:
Yoshie Kato
Strutture:
Suto Masataka Architectural office
Falegnameria:
Saishu Tategu-ten
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram