Cina. Un resort hotel in un complesso rurale

Nella provincia dello Yunnan, Tsutsumi & Associates ha ristrutturato delle case tradizionali Naxi utilizzando materiali locali.

Tsutsumi & Associates, Tsingpu Baisha Retreat, Baisha Town, Lijiang, China

Nella cornice idilliaca di Baisha, un villaggio nella provincia dello Yunnan e in prossimità delle montagne, Tsutsumi & Associates ha rinnovato un gruppo di case tradizionali del gruppo etnico Naxi. In Cina oggi, vi è infatti una crescente tendenza alla trasformazione di questi edifici tradizionali inseriti in contesti rurali come ritiri per gli abitanti delle città.

Il progetto prevede il riutilizzo di quattro case esistenti, la ristrutturazione dell’accesso principale, la progettazione di nuovi inserti nel complesso e la sistemazione degli spazi comuni. Il muro di confine inscrive tutti gli elementi, creando un complesso chiuso e intimo, con tre edifici - la cui struttura originale è stata preservata - che invadono il vuoto centrale; questo spazio è punteggiato da verde e specchi d’acqua. L’accesso si trova sul lato orientale del cancello principale, un ingresso monumentale. La serie di passaggi che collega dolcemente tutti gli elementi nuovi ed esistenti si sviluppa su entrambi i piani del complesso. Materiali locali come la carta Donba, la pietra grezza e il legno invecchiato sono stati usati per armonizzare il nuovo con l’antico.

Progetto:
Tsingpu Baisha Retreat
Tipologia:
resort
Luogo:
Zhongyi Sishe, Baisha Village, Baisha Town, Lijiang, Cina
Architetti:
Tsutsumi & Associates
Team di progetto:
Yoshimasa Tsutsumi, Siming Li, Weiwei Shi; tirocinanti: Lin Song, Jun Cui
Produzione:
Tian Shao Yin
Illuminazione:
Lightmoment co.,ltd (Keigo Tanaka, Yoshihiro Kanamori)
Impianti:
Beijing Dongzhouji Technical Consultation(Hoshiaki Ishikawa (Hoshiaki Ishikawa, Katsunori Takebayashi, Ryuji Yamazaki)
Ingegneria strutturale:
Beijing Yanhuang International Architecture & Engineering Co.,Ltd. (Liansheng Bao, Yanhui Liu)
Impresa principale:
Yunnan Lixiang Zhuangshi Sheji Gongcheng Youxian Gongsi
Area:
2482,5 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram