Catalogna. Un intervento minimo di Carles Enrich riattiva i resti di un castello

Il progetto consente alla città di Jorba di riappropriarsi del suo patrimonio attraverso un intervento sottile e delicato.

Recupero del castello di Jorba, Carles Enrich, Jorba, Catalonia, Spain, 2018

Il progetto di Carles Enrich fa parte del nuovo masterplan della città di Jorba; come punto focale di questo intervento, esso mira a riportare l'origine del castello all'attenzione dei cittadini e dei visitatori di Jorba. La nuova topografia è generata dalla volontà di facilitare l'accesso alla torre di avvistamento attraverso l’utilizzo di materiali derivanti dagli scavi archeologici. Data la difficoltà di raggiungere la cima del castello i lavori sono stati eseguiti manualmente.

Il progetto consiste in una scala ascendente di 12 metri con gradini in legno e divisa in cinque sezioni, seguendo le tracce che definiscono la morfologia del castello: le prime due sezioni sono disegnate seguendo il vecchio percorso esistente, la sezione centrale si affaccia direttamente sul prospetto nord del Castello. Le ultime sezioni offrono una vista panoramica del villaggio e della strada reale, congiuntamente a un contatto diretto con il materiale archeologico del castello, protetto come bene monumentale.

Progetto:
recupero dell'acceso al castello di Jorba
Luogo:
Jorba, Catalogna, Spagna
Programma:
recupero di un bene monumentale
Architetto:
Carles Enrich, Arquitectura + Urbanisme
Collaboratori:
Anna De Castro
Costruzione:
Pendís Bagà SL
Supervisione tecnica:
Servei de Patrimoni Arquitectònic Local, Diputació de Barcelona
Promotore:
Servei de Patrimoni Arquitectònic Local (Diputació de Barcelona) and Ayuntamiento de Jorba
Completamento:
2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram