Corsica. Una scuola elementare circondata da querceti

Costruita riutilizzando il granito delle vecchie case corse, la scuola di Amelia Tavella Architectes usa la vegetazione come strumento di apprendimento.

Amelia Tavella Architectes, Groupe Scolaire à Strega, 2018

Lo studio francese Amelia Tavella Architectes ha completato una scuola elementare nel piccolo villaggio di Sainte-Marie-Sicche, in Corsica. Diverso dai progetti per bambini più in voga, questo si basa sulla sobrietà dei materiali e dei colori, aprendosi al magnifico paesaggio. La scuola si trova su un vasto terreno, una ex zona equestre punteggiata da querce secolari che segnano l’ingresso, la finestra della mensa e il parco giochi.

L’obiettivo è di integrare armoniosamente l’edificio con la vegetazione locale: il legno è onnipresente e offre all’edificio la possibilità di vivere in simbiosi reale con la natura, offrendo nel contempo comfort. I listelli di pino vericali creano una trama naturale lungo la facciata, che alterna solidi e vuoti che generano ombre e contrasti leggeri. Al legno si alterna il granito proveniente da vecchi edifici corsi: le pietre sono state ridimensionate sul posto prima di essere assemblate di nuovo. Il volume si affaccia sul villaggio, diventando un richiamo all’architettura tradizionale. Il tetto sopraelevato enfatizza lo skyline dei dintorni e funge da elemento identitario dell’edificio, consentendo al tempo stesso una gestione bioclimatica efficiente della struttura.

Progetto:
Groupe Scolaire à Strega
Tipologia:
scuola
Luogo:
Strega, Santa Maria Siché, Corsica, Francia
Architetti:
Amelia Tavella Architectes
Elettricità, ventilazione, idraulica:
Garcia Ingénierie
Struttura di legno:
T. Hulin
Estimo:
Beaumeco
Supervisione:
Socotec
Ingegneria acustica:
Acoustique & Conseil
Area:
1.200 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram