San Paolo. Calcestruzzo prefabbricato versus in-situ per l'Universidade Anhembi Morumbi

I nuovi interventi di KAAN Architecten mirano a creare un'identità per i campus UAM di São José dos Campos e Piracicaba.

KAAN Architecten, Facoltà di Medicina del Campus Piracicaba, San Paolo, Brasile, 2018

KAAN Architecten ha completato due edifici per le università della Universidade Anhembi Morumbi a São José dos Campos e Piracicaba, nella regione di San Paolo, Brasile. I nuovi interventi mirano a creare un'identità architettonica per l'istituzione.

Gli edifici sono la sede delle facoltà di medicina e condividono lo stesso programma che si sviluppa in aule, laboratori, uffici, biblioteca, caffetteria e ambienti per la fisioterapia. Le strutture simili a padiglioni appaiono come nuovi landmarks: l'edificio di São José dos Campos si erge isolato su un terreno elevato mentre il Piracicaba occupa un terreno in pendenza lungo un asse secondario di espansione urbana. La leggera differenza nelle caratteristiche dei volumi è determinata dalla topografia, infatti il primo risulta più compatto, mentre il secondo ha uno sviluppo più marcatamente orizzontale. Ad una prima occhiata, i due edifici sono il risultato delle stesse scelte costruttive applicate a una rigida griglia strutturale. Uno sguardo più attento rivela che mentre gli elementi dell'edificio di São José dos Campos sono stati modellati in situ, l'edificio di Piracicaba esplora le possibilità delle strutture di calcestruzzo prefabbricato.

Gli interni degli edifici a padiglione sono divisi da un corridoio centrale di passaggio, che costituisce il nucleo sociale degli edifici. In questi spazi, un soffitto a pergola ottimizza la ventilazione naturale e l’intensità della luce. Un sistema simile si sviluppa nell’articolazione delle facciate, scandite da lastre di cemento verticale e vetrate a tutta altezza; una fitta griglia di brise-soleil definisce i prospetti est e ovest mentre ampi portici guardano verso sud e nord. Tutti questi elementi contribuiscono a gestire la sostenibilità energetica e il controllo termico degli edifici nelle condizioni specifiche del clima brasiliano.

Progetti:
Edifici per la Facoltà di Medicina, Universidade Anhembi Morumbi, Campus São José dos Campos e Campus Piracicaba
Programma:
educazione e ricerca
Luogo:
Regione di San Paolo, Brasile
Architetti:
KAAN Architecten
Collaboratori:
Cristina Gonzalo Cuairán, Marco (Peixe) D'Elia, Paolo Faleschini, Ricardo Marmorato, Mariana Mariano, Laís Oliveira Xavier
Area:
7100 mq / 9300 mq
Completamento:
2017 / 2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram