Bratislava. Gutgut colonizza un vecchio edificio industriale di cemento

Lo studio slovacco ha ristrutturato un vecchio stabile utilizzando pannelli di legno e di vetro, per mostrare le qualità materiche della struttura esistente.

Gutgut, The Mill, Bratislava, 2018

L’edificio ristrutturato dallo studio slovacco Gutgut è parte di un’ampia area post-industriale a Bratislava. A partire dagli anni Sessanta venivano prodotti blocchi, lastre e pannelli prefabbricati di calcestruzzo. L’industria ha funzionato fino al 1992. Dopo la sua privatizzazione, i proprietari hanno venduto il complesso che fino alla nuova fase è rimasto abbandonato.

L’edificio è diviso verticalmente in tre blocchi funzionali. Le single parti del nuovo programma – spazi per eventi, uffici amministrativi e appartamenti – comunicano attraverso lo spazio centrale del vecchio capannone di produzione. La rigida struttura esistente è completata da partizioni trasparenti, pannelli di tamponamento di legno, pareti Profilit e impianti di areazione. Il design evidenzia il contrasto tra vecchio e nuovo, mostrando le qualità materiche dell’edificio originale.

Fig.45 Gutgut, The Mill, Bratislava, 2018
Gutgut, The Mill, Bratislava, 2018
Progetto:
The Mill
Architetto:
Gutgut
Team di Progetto:
Štefan Polakovič, Lukáš Kordík, Jana Benková, Tomáš Vrtek,
Collaboatori:
Roman Žitňanský, Patrícia Botková, Katarína Bergerová
Superficie:
857 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram