La Stratum House sperimenta diverse consistenze del calcestruzzo

La residenza progettata dallo studio coreano stpmj a Icheon nasce dalla sperimentazione di diverse composizioni del calcestruzzo, variandone forma, texture e colore.

stpmj, Stratum House, Icheon, Corea, 2017

Progettata dallo studio coreano stpmj a Icheon, in Corea, la Stratum House è una residenza composta da due edifici separati per tre famiglie. I due volumi sono disposti perpendicolarmente e condividono il cortile centrale. Le zone giorno sono disposte verso sud-est, per disporre della migliore vista e illuminazione naturale. Una scala collega la zona giorno con cucina e spazi privati. Al piano superiore le residenze dispongono di spazi aperti privati. Terrazze e giardini creano un dialogo tra interni ed esterno.

La casa sperimenta un nuovo metodo di getto del calcestruzzo, che simula una formazione geologica. Il progetto è iniziato sperimentando la composizione del calcestruzzo stesso. Sono stati applicati tre tipi di vincolo: la dose con proporzioni diverse di cemento, acqua e aggregati,  la tipologia di aggregato e l’introduzione di pigmenti.

Img.11 stpmj, Stratum House, Icheon, 2017

Qui sopra e in basso: stpmj, Stratum House, Icheon, 2017

Con diversi slump test è stata verificata la variazione della forma e della consistenza del calcestruzzo; aumentando la quantità di acqua, aumenta anche l’abbassamento e la fluidità del cemento. La texture superficiale è invece definita dagl tipo di aggregati, fini o grossolani. Il pigmento serve infine a definire un cambiamento cromatico del calcestruzzo. L’unione delle tre variabili – forma, texture e colore – rende gli strati di cemento differenti tra loro.

Fig.11 stpmj, Stratum House, Icheon, Corea, 2017
Strutture:
Centum Engineering
Costruzione:
ON Architecture

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram