Daniel Libeskind. Il tempo è uscito dai cardini

Il settimo episodio della serie Time-Space-Existence ospita una breve intervista a Daniel Libeskind, autore della torre che verrà svelata durante la Biennale di Architettura di Venezia.

All'interno della serie Time-Space-Existence, PLANE-SITE ha intervistato Daniel Libeskind. Nessun architetto incarna i concetti di tempo, spazio ed esistenza con maggiore disinvoltura di Daniel Libeskind. Lavorando negli spazi della memoria, i suoi edifici descrivono le disgiunzioni e i segni del tempo. Nato a Lód'z, in Polonia, nel 1946, Daniel Libeskind è emigrato negli Stati Uniti da adolescente. Studio Libeskind è stato fondato nel 1989 dopo aver vinto un concorso internazionale per la costruzione del Museo Ebraico a Berlino. Seguirono soprattutto una serie di commissioni per alcuni importanti musei. Studio Libeskind è anche responsabile del piano generale per la ricostruzione del World Trade Center a Lower Manhattan. Lo studio ha sede a New York.

Time-Space-Existence: Daniel Libeskind

  Un nuovo progetto di Daniel Libeskind è in preparazione per la mostra "Time - Space - Existence" di ECC a Palazzo Mora, Palazzo Bembo e Giardini Marinaressa durante la Biennale di Architettura di Venezia del 2018. Facing Gaia si troverà nei 1.600 metri quadrati di Giardini Marinaressa, adiacente ai Giardini. Riscrivendo forme antiche, il progetto esplora le connessioni tra clima, tempo, spazio ed esistenza attraverso il pensiero architettonico. Il suo centro è un foglio di specchio convesso, legato alla sua struttura di acciaio con la tecnologia pionieristica GRIP MetalTM. Questa superficie riflettente segna la tensione tra il giorno e la notte. Il titolo deriva dal concetto che Gaia (la Terra vivente) è in un momento di crisi, e le sue risorse si stanno esaurendo.

Sketch della Facing Gaia, Daniel Libeskind

"La Biennale è un'occasione importante per esplorare il significato e la metafora nello spazio e nella forma architettonica", ha affermato l'architetto Daniel Libeskind. "In questo momento, l'idea stessa dell'esistenza umana è in questione".

Qual è il futuro della tecnologia? Natura? Umanità? Facing Gaia si concentra sulla tensione tra queste relazioni mentre lancia domande e interazioni aperte.
Fig.1 Daniel Libeskind, Vanke Pavilion, Expo 2015. Foto Hufton+Crow
Fig.2 Daniel Libeskind, CityLife Residence, Milano, 2004. Foto Michele Nastasi
Fig.3 Daniel Libeskind, House, Connecticut, USA, 2010. Foto Marc Lins
Fig.4 Daniel Libeskind, Centro Congressi di Mons, Mons, Belgium, 2015. Foto Georges de Kinder
Fig.5 Daniel Libeskind, Museo ebraico contemporaneo, San Francisco, 2008. Courtesy Alex Fradkin
Fig.6 Daniel Libeskind, Museo ebraico contemporaneo, San Francisco, 2008. Foto Alex Fradkin
Fig.7 Daniel Libeskind, Crystals, Las Vegas, 2009. Foto Alex Fradkin
Fig.8 Daniel Libeskind, Crystals, Las Vegas, 2009. Foto Alex Fradkin
Fig.9 Daniel Libeskind, Art Museum, Denver, 2006. Foto Alex Fradkin
Fig.10 Daniel Libeskind, Art Museum, Denver, 2006. Foto Alex Fradkin
Fig.11 Daniel Libeskind, Art Museum, Denver, 2006. Foto Alex Fradkin
Fig.12 Daniel Libeskind, Museo imperiale della guerra, Manchester, UK, 2001. Foto Bitter Bredt
Fig.13 Daniel Libeskind, Museo ebraico, Berlino, 2001. Foto Hufton+Crow
Fig.14 Daniel Libeskind, Kö-Bogen Düsseldorf, Düsseldorf, Germania, 2013. Foto Hufton+Crow
Fig.15 Daniel Libeskind, Monumento nazionale dell'Olocausto Ottawa, Canada, 2017. Foto Doublespace
Fig.16 Daniel Libeskind, Ogden Centre, Università di Durham, Durham, UK, 2016. Foto Hufton+Crow
Fig.17 Daniel Libeskind, Ogden Centre, Università di Durham, Durham, UK, 2016. Foto Hufton+Crow
Fig.18 Daniel Libeskind, Ogden Centre, Università di Durham, Durham, UK, 2016. Foto Hufton+Crow
Fig.19 Daniel Libeskind, Reflections, Keppel Bay, Singapore, 2011. Foto Hufton+Crow
Fig.20 Daniel Libeskind, Royal Ontario Museum, Toronto, Canada, 2007. Foto Alex Fradkin
Fig.21 Daniel Libeskind, Sapphire, Berlino, 2017. Courtesy Hufton+Crow
Fig.22 Daniel Libeskind, Vitra, São Paulo, Brasile, 2015. Foto Ana Mello
Fig.23 Daniel Libeskind, Vitra, São Paulo, Brasile, 2015. Foto Ana Mello
Fig.24 Daniel Libeskind, World Trace Center, New York, in corso. Foto Hufton+Crow
Fig.25 Daniel Libeskind, World Trace Center, New York, in corso. Foto Hufton+Crow
Fig.26 Daniel Libeskind, World Trace Center, New York, in corso. Foto Hufton+Crow
Fig.27 Daniel Libeskind, World Trace Center, New York, in corso. Foto Hufton+Crow
Fig.28 Daniel Libeskind, World Trace Center, New York, in corso. Foto Hufton+Crow
Fig.29 Daniel Libeskind, Zhang Zhidong and Modern Industrial Museum, Wuhan, Cina, 2011. Foto Alex Chan
Fig.30 Daniel Libeskind, Zlota 44, Varsavia, Polonia, 2017. Courtesy Krzysztof Wierzbowski
Fig.31 Daniel Libeskind, Corals, Singapore, 2016. Courtesy Hufton+Crow
Fig.32 Daniel Libeskind, Kurdistan Museum, Erbil, Iraq, 2009. Courtesy Studio Liberskind
Fig.33 Daniel Libeskind, Kurdistan Museum, Erbil, Iraq, 2009. Courtesy Studio Liberskind
Fig.34 Daniel Libeskind, Modern Art Museum, Vilnius, 2014. Courtesy Studio Liberskind
Fig.35 Daniel Libeskind, Monumento nazionale dell'Olocausto, Ottawa, Canada, 2017. Courtesy Doublespace
Fig.36 Daniel Libeskind, Occitanie Tower, Toulouse, France, 2017. Courtesy Luxigon
Fig.37 Daniel Libeskind, sketch della Facing Gaia
  • dal 26 maggio al 25 novembre 2018
  • 16. Mostra Internazionale di Architettura
  • Time-Space-Existence
  • PLANE-SITE / plane-site.com
  • GAA Foundation
  • European Cultural Centre
  • Palazzo Brembo, Riva del Carbon 4793-4785, Venezia
  • Palazzo Mora, Strada Nova 3659, Venezia