Moshe Safdie. Più del 50 percento del mio lavoro non è stato costruito

Il sesto episodio della serie Time-Space-Existence ospita una breve intervista a Moshe Safdie, autore del complesso residenziale Habitat 67.

Moshe Safdie, Columbus Center, New York, 1987

All’interno della serie Time-Space-Existence, PLANE–SITE ha intervistato l'architetto israelo-canadese Moshe Safdie. Conosciuto per l'ambiziosità dei suoi progetti da un punto di vista ambientale e per le sue forme audaci, Safdie è uno degli architetti modernisti più influenti al mondo. In quest'intervista l'architetto riflette sulla sua eredità e su quella del progetto Habitat 67, i suoi progetti mai costruiti, e si interroga su ciò che crede abbia reso il suo lavoro senza tempo.

Time-Space-Existence: Moshe Safdie

 

Safdie continua discutendo della necessità, per gli architetti, di rispondere allo scopo di un edificio e perchè ha preferito subordinare la propria cifra stilistica, piuttosto che ripetere per tutta la sua carriere il modello geometrico messo a punto con Habitat 67. L'architetto discute anche le ragioni per cui molti dei suoi progetti non sono stati poi costruiti e perchè non la considera come una cosa negativa. Tuttavia, dice, parte del suo lavoro più significativo è rimasto su carta.

Prodotto da PLANE–SITE, il video è stato commissionato dalla GAA Foundation e supportato dalla ECC per la mostra Time-Space-Existence alla Biennale di Architettura di Venezia che aprirà nel maggio 2018.

Date di apertura:
da 26 maggio al 20 novembre 2018
Evento:
16. Mostra Internazionale di Architettura
Mostra:
Time–Space–Existence
Video di:
PLANE–SITE / plane-site.com
Curatore:
GAA Foundation
Partner:
European Cultural Centre
Indirizzo 1:
Palazzo Bembo, Riva del Carbon 4793-4785, Venice
Indirizzo 2:
Palazzo Mora, Strada Nova 3659, Venice

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram