Kengo Kuma. Il tempo scorre, così come l’architettura

In una delle video interviste Time-Space-Existence per la Biennale di Architettura di Venezia 2018, l’architetto giapponese racconta il suo approccio progettuale.

Kengo Kuma & Associates, Asakusa Culture and Tourism Center, Tokyo, 2012. Foto Takeshi Yamagishi

Il terzo episodio della serie Time-Space-Existence è una breve intervista a Kengo Kuma. L’architetto giapponese riflette su come l’umiltà sia un’attitudine difficile da acquisire, parla di come l’architettura come monumento stia traslando in architettura come ambiente e spiega il suo approccio creativo di fronte a un nuovo progetto.

Time-Space-Existence: Kengo Kuma

Video by PLANE–SITE, 2017

 

Kengo Kuma è uno degli architetti giapponesi più importanti di oggi, grazie alle sue sofisticate integrazioni di architettura tradizionale e tecnologie all’avanguardia. Sensibili alla matericità degli edifici e alle tecniche di costruizione, i progetti di Kuma sono estremamente tattili, e spesso richiamano i tessuti artigianali e gli alveari delle api. In questo video Kuma ci accompagna nel suo mondo, e medita sui flussi e le tappe dell’architetto, e su come una crisi finanziaria possa diventare un’opportunità di apprendimento.

Prodotto da PLANE–SITE, il video è stato commissionato dalla GAA Foundation e supportato dalla ECC per la mostra Time-Space-Existence alla Biennale di Architettura di Venezia (maggio 2018).

Date di apertura:
dal 26 maggio al 25 novembre 2018
Evento:
16. Mostra Internazionale di Architettura
Mostra:
Time–Space–Existence
Video di:
PLANE–SITE / plane-site.com
Curatore:
GAA Foundation
Partner:
European Cultural Centre
Indirizzo 1:
Palazzo Bembo, Riva del Carbon 4793-4785, Venezia
Indirizzo 2:
Palazzo Mora, Strada Nova 3659, Venezia

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram