Fumihiko Maki. Gli architetti possono controllare solo alcune cose

Il quinto episodio della serie Time-Space-Existence ospita una breve intervista a Fumihiko Maki, modernista di fama mondiale.

Fumihiko Maki, Aga Khan Museum, Toronto, 2014

Nato nel 1928, Fumihiko Maki si è formato con Kenzo Tange all’Università di Tokyo, dove si è laureato in architettura nel 1952. Ha poi completato la specialistica alla Graduate School of Design (GSD) di Harvard, e iniziato a lavorare da Skidmore, Owings and Merrill, New York, e Sert Jackson and Associates a Cambridge. È tornato a Tokyo nel 1965 dove ha fondato il suo studio, Maki and Associates. È conosciuto per il Museo Aga Khan di Toronto, il Four World Trade Center di New York, lo Spiral di Tokyo, il National Museum of Modern Art di Kyoto e il complesso per Design Society a Shenzhen.

Time-Space-Existence: Fumihiko Maki

Video by PLANE–SITE


Modernista di fama mondiale, vincitore dell’AIA Gold Medal e del Pritzker Prize, Fumihiko Maki vanta una carriera di oltre 60 anni. Come altri architetti giapponesi della sua generazione, Maki ha passato tutta la vita fiducioso nelle nuove tecnologie, sottolineandone l’umanità. In questo video della serie Time-Space-Existence, Maki parla dell’importanza di integrare i comportamenti umani negli edifici, delle forme strane dei grattacieli di oggi e dell’influenza del suo mentore, Kenzo Tange.

Prodotto da PLANE–SITE, il video è stato commissionato dalla GAA Foundation e supportato dalla ECC per la mostra Time-Space-Existence alla Biennale di Architettura di Venezia (maggio 2018).

Ritratto di Fumihiko Maki
Ritratto di Fumihiko Maki, 2018

Immagine di apertura: Fumihiko Maki, Aga Khan Museum, Toronto, 2014

Date di apertura:
dal 26 maggio al 25 novembre 2018
Evento:
16. Mostra Internazionale di Architettura
Mostra:
Time–Space–Existence
Video di:
PLANE–SITE / plane-site.com
Curatore:
GAA Foundation
Partner:
European Cultural Centre
Indirizzo 1:
Palazzo Bembo, Riva del Carbon 4793-4785, Venezia
Indirizzo 2:
Palazzo Mora, Strada Nova 3659, Venezia

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram