Tatiana Bilbao. L’architettura deve assecondare il bene collettivo

In un’intervista che verrà proiettata alla Biennale di Architettura di Venezia 2018, l’architetta messicana spiega il ruolo dell’architettura nella società.

Tatiana Bilbao, Casa Ventura, 2017

Il nuovo video della serie Time-Space-Existence prodotto da PLANE–SITE presenta l’architetta messicana Tatiana Bilbao intervistata nel suo studio, insieme a una carrellata di riprese da Città del Messico. Bilbao spiega il suo approccio, per cui un nuovo progetto “non riguarda tanto la forma di un edificio, ma cosa fa alle persone.”

Interview with Tatiana Bilbao

PLANE–SITE

 

Nel video si discutono la filosofia progettuale, il ruolo dell’architetto nella società e come un edificio possa migliorare la vita umana. Bilbao mette in evidenza anche la necessità di adottare lavorazioni artigianali articolate e utilizzare materiali reperiti in loco, tenendo a mente i bisogni dei lavoratori e dei manutentori. Il video è stato commissionato dalla GAA Foundation e sostenuto dall’ECC (European Cultural Center), e sarà proiettato all’interno della mostra “Time-Space-Existence” alla prossima Biennale di Architettura di Venezia.

Date di apertura:
dal 26 maggio al 25 novembre 2018
Evento:
16. Mostra Internazionale di Architettura
Mostra:
Time–Space–Existence
Video di:
PLANE–SITE / plane-site.com
Curatore:
GAA Foundation
Partner:
European Cultural Centre
Indirizzo 1:
Palazzo Bembo, Riva del Carbon 4793-4785, Venezia
Indirizzo 2:
Palazzo Mora, Strada Nova 3659, Venezia

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram