Spagna. Una residenza per anziani come una conchiglia

Come in un villaggio rurale, il complesso costruito da Óscar Miguel Ares favorisce il contatto e le relazioni tra gli abitanti.

Óscar Miguel Ares, residenza per anziani a Adeamayor de San Martin, Spagna, 2017

Situato ad Adeamayor de San Martin, in Spagna, l’edificio residenziale per anziani costruito da Óscar Miguel Ares vuole favorire il contatto con la natura, l’aria e il sole e promuovere il contatto e le relazioni tra gli abitanti dell’edificio; come nelle zone rurali di Castilla y León, di fronte alle porte d’ingresso delle abitazioni si trovavano delle sedie. L’edificio è formato da blocchi di cemento bianchi accoppiati, in modo da definire in modo sottile un confine con il terreno.

L’esterno è astratto e duro, come l’ambiente circostante. Da fuori la struttura sembra una barriera insormontabile, una conchiglia che protegge l’interno caldo, intimo e complesso. La geometria severa dell’esterno contrasta con la complessità degli spazi interni. Le stanze sono delle piccole celle che si raggruppano in modo organico intorno ai cortili, creando spazi interstiziali e di relazione, sia all’aperto che dentro le residenze. Sono stati utilizzati materiali semplici ed economici. Geometria, spazialità, leggerezza e cura dei colori e delle trame servono ad ottenere interni caldi e accoglienti, protetti da un limite astratto e ritmato verso l’esterno.

Fig.10 Óscar Miguel Ares, residenza per anziani a Adeamayor de San Martin, Spagna, 2017
Óscar Miguel Ares, residenza per anziani a Adeamayor de San Martin, Spagna, 2017
Progetto:
Residenza per anziani
Luogo:
Adeamayor de San Martin
Architetto:
Óscar Miguel Ares
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram