Casa 1016

Limitando il più possibile le demolizioni, Raúl Sánchez Architects ha ristrutturato una casa unifamiliare vicino a Barcellona, unificando gli spazi attraverso espedienti architettonici.

Raúl Sánchez Architects, Casa 1016, Castelldefels, 2017
Raúl Sánchez Architects ha ristrutturato una casa a Castelldefels, una cittadina di mare vicino a Barcellona. L’intervento, dal budget ridotto, ha minimizzato i lavori di demolizione, sfruttando al massimo le caratteristiche esistenti, con un semplice miglioramento della pianta.

 

Al piano terra, la cucina precedente era molto piccola, e separata dagli altri spazi. Il nuovo progetto ne conserva la posizione per sfruttare i sistemi idraulici, ma la apre verso il salotto grazie a un’apertura nella parete che separa le due aree. Inoltre, è stata inserita una nuova parete curva, alta 180 cm che crea una sala da pranzo senza dividere lo spazio. Un nuovo pavimento in ceramica nera a spina di pesce unifica tutte le zone.

Fig.9 Raúl Sánchez Architects, Casa 1016, Castelldefels, 2017
Fig.9 Raúl Sánchez Architects, Casa 1016, Castelldefels, 2017
Al primo piano è stato conservata la pianta originale con cinque stanze da letto, ma le caratteristiche della camera matrimoniale sono completamente cambiate: le porte da opache sono diventate trasparenti, con la possibilità di aprire completamente la stanza al corridoio attraverso due grandi porte scorrevoli. In questo modo la stanza diventa flessibile, in quanto può essere usata come camera da letto grazie a una tenda opaca, come sala giochi e lettura, o come estensione del corridoio verso la terrazza. Gli armadi incassati nascondono i letti pieghevoli e le aree di stoccaggio, consentendo così un uso diversificato dello spazio.
Fig.10 Raúl Sánchez Architects, Casa 1016, Castelldefels, 2017
Fig.10 Raúl Sánchez Architects, Casa 1016, Castelldefels, 2017
L’intervento al piano terra (zona giorno) e al primo piano (zona notte) può essere letto come un gioco dialettico dove da una parte gli spazi sono fisicamente collegati ma separati dal punto di vista visivo e funzionale, dall’altra sono visivamente collegati ma separati fisicamente. Il progetto verrà completato con una seconda fase di ristrutturazione che comprende una nuova piscina, una pergola, una nuova pavimentazione esterna e un’altra camera da letto.

Casa 1016
, Castelldefels, Barcellona, Spagna
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Raúl Sánchez – Raúl Sánchez Architects
Ingegneria: Marés ingenieros
Strutture: Diagonal Estructuras
Area costruita: 170 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram