Casa di riposo

Edifici scuri, terrazze affacciate sul fiume, due cortili alberati e un uso sorprendente di colori vivaci come il giallo e rosa disegnano la casa di riposo a Pont-sur-Yonne per anziani non autosufficienti completata da Dominique Coulon & associés.

Dominique Coulon & associés, 92-bed nursing home in Pont-sur-Yonne for dependent elderly people, Pont-sur-Yonne, France
L’edificio completato da Dominique Coulon & associés si fonde con il paesaggio in pendenza di Pont-sur-Yonne. I blocchi scuri ospitano le 96 camere, mentre l’ingresso principale è organizzato attorno a un cortile che assomiglia alla piazza di un paese, di fronte alla valle Yonne.
I volumi scuri sembrano scavati, con una serie di forme geometriche bianche piegate in queste cavità. Ci sono viste del paesaggio su tutti i lati e le terrazze guardano verso il fiume. Le aree comuni sono disposte in modo da beneficiare dell’energia della luce che arriva da sud, con ampie aperture che si affaccia sul parco.
Dominique Coulon & associés, 92-bed nursing home in Pont-sur-Yonne for dependent elderly people, Pont-sur-Yonne, France
Dominique Coulon & associés, Casa di cura a Pont-sur-Yonne per anziani non autosufficienti, Pont-sur-Yonne, Francia

Due terrazze  piantumate donano profondità all’edificio.

Tutte le vie di circolazione godono della luce naturale, in modo da invogliare i residenti a fare una passeggiata. I percorsi si allargano in corrispondenza dei cambi di direzione, che possono ospitare area di soggiorno nei toni caldi del rosa e del rosso con panche ergonomiche per favorire conversazioni di gruppo tra i residenti. Particolare attenzione è stata rivolta a rendere le aree collettive fluide e trasparenti. Le sale da pranzo occupano una posizione centrale e affacciano verso la hall, con ampie aperture rivolte a sud. Le terrazze protette sono un’ulteriore aggiunta alla qualità della vita dei residenti.

Dominique Coulon & associés, 92-bed nursing home in Pont-sur-Yonne for dependent elderly people, Pont-sur-Yonne, France
Dominique Coulon & associés, Casa di cura a Pont-sur-Yonne per anziani non autosufficienti, Pont-sur-Yonne, Francia

Le camere, ciascuna delle quali misura 20 metri quadrati, sono state progettate accuratamente. La combinazione di finestre a golfo e arredi rafforza la sensazione di sottigliezza della facciata. La diversità dei tre tipi di stanza è arricchita dall’accurata scelta dei colori e dell’orientamento solare.

L’edificio è certificato secondo le norme di risparmio energetico. L’isolamento esterno conferisce buona inerzia e fornisce un elevato livello di comfort termico. Nel redigere questo progetto, particolare cura è stata posta lla funzionalità: tutto è stato pensato per utilizzare al meglio percorsi, luce naturale e materiali, producendo spazi di vita che rispettino la dignità dei loro residenti.


Casa di cura a Pont-sur-Yonne per anziani non autosufficienti, Pont-sur-Yonne, Francia
Tipologia: casa di riposo
Architetti: Dominique Coulon & associés
Committente: Lamy-Delettrez nursing home
Ingegneria strutturale: Batiserf Ingénierie
Ingegneria elettrica e meccanica: BET G. Jost
Estimo: E3 Economie
Progetto paesaggistico: Bruno Kubler
Progetto delle cucine: Ecotral
Costo: 9.304.560 €/H.T
Area: 5.395 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram