Casa in Costa Brava

Sulle spiagge della Costa Brava in Spagna, Nook Architects ha ristrutturato una casa sulle rocce che ha accesso diretto al mare e preserva uno spirito mediterraneo.

Nook Architects, casa in Costa Brava, Spagna, 2017
Affacciato sul Mar Mediterraneo, il Camí de Ronda è un percorso storico che collega tra loro i villaggi e le spiagge della Costa Brava. Lungo questo tratto, lo studio Nook Architects ha ristrutturato una casa che fa parte di un complesso protetto. La casa si estende su quattro piani ed è posizionata su una roccia, collegata alla spiaggia tramite una serie di gradini e raggiungibile via mare tramite un piccolo molo privato.

 

I proprietari erano alla ricerca di un uso indipendente delle camere secondarie, così come un uso collettivo delle zone comuni collegate alla terrazza principale. È stato necessario apportare alcune modifiche alla planimetria, trasformando una terrazza ombreggiata al secondo piano in una nuova camera da letto e aggiungendo i bagni al secondo e al terzo piano. I lavori di restauro sono stati eseguiti su tutto l’edificio per ripristinare le facciate, il tetto e le terrazze. Il volume complessivo della casa è stato mantenuto intatto con il suo colore originale e lo spirito mediterraneo.

Fig.12 Nook Architects, casa in Costa Brava, Spagna, 2017
Fig.12 Nook Architects, casa in Costa Brava, Spagna, 2017
La distribuzione degli interni è stata modificata tramite nuove aperture nelle pareti e lucernari per massimizzare la luce naturale all’interno e agevolare le viste verso il panorama. La scala è il filo conduttore che collega i quattro piani, mentre la mansarda, le aree comuni e le camere da letto sono tutte legate all’accesso diretto alla spiaggia. Le finestre della facciata sul mare offrono un’esposizione completa, riducendo al minimo la divisione tra interno ed esterno. All’esterno della casa, tende e pergole proteggono dai raggi del sole, garantendo temperature confortevoli anche in estate.

 

Molti degli elementi originali della casa, come il pavimento di piastrelle e le travi di legno, sono state recuperate per preservare il carattere tradizionale dell’edificio. Queste caratteristiche originali interagiscono con elementi più attuali in legno, cemento, acciaio e ceramica. La progettazione e l’introduzione di mobili su misura sono stati di particolare importanza, contribuendo al carattere funzionale di ogni camera.


Casa in Costa Brava
, Girona, Spagna
Tipologia: vacation house
Architetti: Nook Architects
Area: 243 mq
Strutture: Francesc Gorgas
Impresa principale: Oak 2000
Cemento: Michael Roschach
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram