Copenhagen. Una torre a stella per la ricerca medica

C.F. Møller disegna un basamento trasparente a forma di stella, in connessione con un grande parco verde aperto alla cittadinanza.

C.F. Møller Architects, Maersk Towe, Copenhagen, 2017

Progettata da C.F. Møller Architects a Copenaghen, la Maersk Tower è un’estensione del Panum, la facoltà di scienze mediche della Università di Copenhagen. Il nuovo edificio contiene strutture per la ricerca e l’insegnamento, con anche un auditorium e sale riunioni. Selezionando la tipologia a torre, si dà più spazio al parco verde e urbano del campus, che è aperto a tutti e si connette con i quartieri vicini. Elemento caratteristico del parco è il percorso sospeso a zigzag che permette a pedoni e ciclisti di attraversare il complesso.

La torre poggia su un edificio basso a forma di stella, che contiene servizi pubblici e spazi condivisi. Con la sua facciata trasparente, il basamento appare aperto, accogliente e integrato al paesaggio verde esterno. Su ogni piano le funzioni della torre sono collegate tra loro con una rampa di scale scultorea, che accorcia gli spostamenti e favorisce il collegamento tra i vari reparti. La scala collega visivamente e fisicamente l’atrio al quindicesimo piano, dando tridimensionalità allo spazio.

La facciata della torre è caratterizzata da una struttura a griglia rivestita di rame. Gli infissi fungono da schermi climatici mobili, che si aprono o si chiudono automaticamente in base alla direzione della luce, diretta o indiretta. Questo sistema garantisce un risparmio energetico per il riscaldamento o il raffrescamento dei locali. Allo stesso tempo crea un gioco in facciata che riduce l’impatto visivo della torre, dando un senso di finezza e verticalità.

Fig.43 C.F. Møller Architects, Maersk Tower, Copenhagen, 2017
C.F. Møller Architects, Maersk Tower, Copenhagen, 2017
Progetto:
Maersk Tower
Luogo:
Copenhagen
Tipologia:
centro di ricerca
Architetto:
C.F. Møller Architects
Collaboratori:
aggebo&henriksen, Cenergia, Gordon Farquharson, Innovation Lab
Paesaggio:
SLA
Ingegneria:
Rambøll
Superficie:
42,700 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram