Municipio di Tønder

Il progetto di Sleth per il municipio di Tønder, in Danimarca, si basa sulla giustapposizione del municipio storico e una nuova addizione, uno spazio pubblico aperto e trasparente.

Sleth, Tønder Townhall, Danimarca, 2016
La proposta per l’ampliamento del municipio di Tønder si basa sulla giustapposizione del municipio storico – un edificio pubblico classico, con corridoi e uffici, una reception e una hall centrale – e una nuova addizione che porta qualcosa di nuovo, uno spazio pubblico aperto e trasparente.

 

Il nuovo edificio si apre verso quello esistente e crea uno spazio comune per i dipendenti. La struttura è informale è aperta, caratterizzata da una pianta libera e non gerarchica. L’innesto è pensato in relazione al municipio esistente ma ha una sua espressione specifica, un edificio di vetro che si relaziona con l’esterno e invità all’informalità. La proposta mette in dialogo la pesantezza e la brutalità dell’edificio originale con la leggerezza e la delicatezza della nuova struttura. Non si creano due edifici concorrenti ma due parti diverse che funzionano insieme e si completano.

Sleth, Municipio di Tønder, Danimarca, 2016
Sleth, Municipio di Tønder, Danimarca, 2016
La nuova addizione si trova tra il paesaggio urbano degli edifici storici e un paesaggio palustre. L’atmosfera della città storica è rappresentata dal vecchio municipio di mattoni rossi e viene portata dentro l’estensione tramite l’utilizzo del materiale per il pavimento e il corpo scala. Le forme curvilinee e sinuose dei volumi rimandano invece al paesaggio della palude.
Sleth, Municipio di Tønder, Danimarca, 2016
Sleth, Municipio di Tønder, Danimarca, 2016

Municipio di Tønder, Danimarca
Tipologia: municipio
Architetto: Sleth
Strutture: Søren Jensen Engineering Consultants A/S
Superficie: 3.000 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram