
Progettare a partire da un segno: l'ultima collezione di Vaselli
La serie Hoop declina un gesto morfologico in una famiglia di arredi da bagno in travertino, un incontro tra la poesia della materia e il rigore della forma.
Progettate da C.F. Møller Architects, le Zenhouses si trovano nel nuovo quartiere di Norra Djurgårdsstaden di Stoccolma, dove città e campagna si incontrano. Le 18 case urbane sono state pensate con variazioni di altezza e profondità, per ottimizzare il contatto con l’ambiente circostante. La forma delle abitazioni prova il ricucire spazi interni ed esterni. Il paesaggio è considerato infatti un elemento significativo con cui dialogare.



Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen Situationsplan_171009

Zenhusen Plan 0_Garage_171009

Zenhusen Plan 1_Entréplan_171009

Zenhusen Plan 2_171009

Zenhusen Plan 3_171009

Zenhusen Plan 4_171009

Zenhusen Plan 5_171009

Zenhusen Sektion B_171009

Zenhusen Fasad Öst och Väst

Zenhusen Fasad SYD
L’acciaio Corten della facciata fa riferimento ai mattoni rossi della vecchia centrale a gas e ai colori ocra del paesaggio del Royal National City Park. Le linee verticali delle facciate sono rafforzate dall’incontro del Corten con il legno, dalle tonalità più chiare. Le facciate piegate presentano ampie sezioni vetrate che incorniciano gli spazi esterni privati e le terrazze. Le visuali studiate e gli spazi a doppia altezza contribuiscono a creare ambienti ampi, luminosi e confortevoli.

- Progetto:
- Zenhouses Norra Djurgårdsstaden
- Luogo:
- Stoccolma
- Tipologia:
- complesso residenziale
- Architetto:
- C.F. Møller Architects
- Collaboratori:
- Midroc, Ulf Nordfjell
- Superficie:
- 3.200 mq
- Completamento:
- 2017

Time Space Existence: l'Architettura del Futuro a Venezia
Fino al 23 novembre 2025, Venezia è il centro del dibattito architettonico globale con "Time Space Existence". La mostra biennale, promossa dall'European Cultural Centre, presenta progetti da 52 paesi focalizzati su "Riparare, Rigenerare e Riutilizzare" per un futuro più sostenibile.