
La pietra naturale: una materia eterna
Giunto alla sua 59esima edizione, Marmomac torna dal 23 al 26 settembre a Verona, per raccontare il ruolo della pietra nella progettazione contemporanea.
Progettate da C.F. Møller Architects, le Zenhouses si trovano nel nuovo quartiere di Norra Djurgårdsstaden di Stoccolma, dove città e campagna si incontrano. Le 18 case urbane sono state pensate con variazioni di altezza e profondità, per ottimizzare il contatto con l’ambiente circostante. La forma delle abitazioni prova il ricucire spazi interni ed esterni. Il paesaggio è considerato infatti un elemento significativo con cui dialogare.



Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen

Zenhusen Situationsplan_171009

Zenhusen Plan 0_Garage_171009

Zenhusen Plan 1_Entréplan_171009

Zenhusen Plan 2_171009

Zenhusen Plan 3_171009

Zenhusen Plan 4_171009

Zenhusen Plan 5_171009

Zenhusen Sektion B_171009

Zenhusen Fasad Öst och Väst

Zenhusen Fasad SYD
L’acciaio Corten della facciata fa riferimento ai mattoni rossi della vecchia centrale a gas e ai colori ocra del paesaggio del Royal National City Park. Le linee verticali delle facciate sono rafforzate dall’incontro del Corten con il legno, dalle tonalità più chiare. Le facciate piegate presentano ampie sezioni vetrate che incorniciano gli spazi esterni privati e le terrazze. Le visuali studiate e gli spazi a doppia altezza contribuiscono a creare ambienti ampi, luminosi e confortevoli.

- Progetto:
- Zenhouses Norra Djurgårdsstaden
- Luogo:
- Stoccolma
- Tipologia:
- complesso residenziale
- Architetto:
- C.F. Møller Architects
- Collaboratori:
- Midroc, Ulf Nordfjell
- Superficie:
- 3.200 mq
- Completamento:
- 2017

Design e ceramica rinnovano un centro commerciale
FMG Fabbrica Marmi e l’architetto Paolo Gianfrancesco, dello studio THG Arkitektar, hanno realizzato il restyling del terzo piano del più grande centro commerciale di Reykjavik. La ceramica, elemento centrale del progetto, riveste pavimenti, pareti e arredi con soluzioni versatili e carattere distintivo.