Teatro Vendsyssel

Il teatro realizzato da Schmidt Hammer Lassen Architects a Hjørring esternamente è composto da volumi puri e cubici con facciate di acciaio corten o di vetro retroilluminato a LED.

Schmidt Hammer Lassen Architects, Vendsyssel theatre, Hjørring, Denmark, 2017
L’edificio esternamente è composto da volumi puri e cubici. Le tonalità calde del rosso ruggine dell’acciaio corten dialogano con l’intorno durante il giorno, mentre la facciata di vetro retroilluminato a LED si illumina di vari colori durante la sera. Si voleva creare un legame estetico tra l’edificio del teatro, la piazza antistante e la città.

 

L’architettura, il programma e l’esperienza spaziale si basano su cinque temi fondamentali: l’ancoraggio alla città, la trasparenza, la funzionalità, la flessibilità e la materialità. Il risultato è un edificio pragmatico, che invita sia all’uso attivo sia alla contemplazione e alla pausa.

Schmidt Hammer Lassen Architects, Teatro Vendsyssel, Hjørring, Danimarca, 2017
Schmidt Hammer Lassen Architects, Teatro Vendsyssel, Hjørring, Danimarca, 2017
L’approccio alla progettazione vede concretamente la cultura come un’opportunità e un’esperienza per tutti. Lo spazio è stato pensato sia per la classica programmazione ed eventi ad hoc, sia per eventi informali sulla piazza o all’interno del foyer, dominato da una grande scalinata dove i visitatori possono scegliere se essere spettatori o partecipare alle attività. Gli spazi interni sono molto aperti e favoriscono la connessione visiva e fisica attraverso l’edificio. Il limite tra aree pubbliche e funzioni teatrali è sfumato.
Schmidt Hammer Lassen Architects, Teatro Vendsyssel, Hjørring, Danimarca, 2017
Schmidt Hammer Lassen Architects, Teatro Vendsyssel, Hjørring, Danimarca, 2017

Teatro Vendsyssel, Hjørring, Denmark
Tipologia: teatro
Architetto: Schmidt Hammer Lassen Architects
Architetto locale: Arkitektfirmaet Finn Østergaard A/S
Ingegneria: Brix & Kamp, ALECTIA
Paesaggio: LIW Planning Aps
Altri consulenti: Gade & Mortensen Akustik, AIX Arkitekter, Filippa Berglund
Superficie: 4.200 mq
Completamento: 2017
 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram