Sonnesgade 11

Il nuovo edificio per uffici progettato dallo studio danese Sleth ad Aarhus è un collage di elementi diversi che dialogano con il contesto e la sua eterogeneità.

Sleth, Sonnesgade 11 Office Building, Aarhus, 2016
Il punto di partenza per la progettazione di questo edificio per uffici è la volonta di riutilizzare e ripensare le qualità spaziali e materiche del suo sito ex industriale. Il nuovo edificio si poggia su costruzioni sotterranee esistenti, che fanno da fondazioni per la costruzione.

 

L’edificio è costituito da tre livelli di uffici, con un nucleo longitudinale di servizi, per una lunghezza di 50m. Al piano terra, la pendenza del terreno definisce gli spazi in cui si inserisce il ristorante, che affaccia su strada. Il garage e una cantina sono invece interrati nella parte retrostante del lotto. L’edificio dispone di spazi flessibili e comunicanti tra i diversi livelli, permettendo incontri casuali e interazioni tra i diversi utenti degli uffici. Questi sono degli open space, con tutti gli spazi serventi posizionati lungo la parete est dell’edificio.

Sleth, Sonnesgade 11 Office Building, Aarhus, 2016
Sleth, Sonnesgade 11 Office Building, Aarhus, 2016
Intorno all’edificio la pendenza della pavimentazione forma spazi verdi, di sosta e per il parcheggio delle biciclette. L’edificio è come un collage di elementi diversi che dialogano con il contesto e la sua eterogeneità.
Sleth, Sonnesgade 11 Office Building, Aarhus, 2016
Sleth, Sonnesgade 11 Office Building, Aarhus, 2016

Sonnesgade 11 Office Building, Aarhus
Tipologia: edificio per uffici
Architetto: Sleth
Ingegneria: Søren Jensen Engineering Consultants A/S
Superficie: 2.800 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram