Experimentarium

Lo studio danese CEBRA ha realizzato un centro scientifico catatterizzato dalla presenza di una grande scala elicoidale con un rivestimento di rame dal grande impatto visivo.

Cebra, Experimentarium, Copenhagen, 2017
Le funzioni eterogenee dell’edificio sono visibili dalla città per la forma del volume esterno, caratterizzata da varie “scatole” impilate tra loro. Il rivestimento di alluminio si apre in punti specifici con grandi vetrate, creando un collegamento visivo tra l’universo scientifico interno e il paesaggio urbano di Copenhagen.

 

I volumi sono rivestiti da una leggera pelle di pannelli di alluminio forato, che contrastano con la base, dov’è stata conservata la muratura esistente. È netta ed evidente la differenza tra vecchio e nuovo, tra passato e futuro, e tra le scienze naturali e ingegneria.

CEBRA, Experimentarium, Copenhagen, 2017
CEBRA, Experimentarium, Copenhagen, 2017
Subito all’ingresso il visitatore incontra una grande scala elicoidale, dal forte impatto visivo per via del suo rivestimento di rame. In questo modo al pubblico viene data subito la sensazione di entrare nel mondo della scienza. La scalinta è lunga 100 metri ed è composta da 160 tonnellate di acciaio e dieci tonnellate di rivestimento di rame.
CEBRA, Experimentarium, Copenhagen, 2017
CEBRA, Experimentarium, Copenhagen, 2017

Experimentarium, Copenhagen, Danimarca
Tipologia: centro scientifico
Architetti:
CEBRA
Ingegnere: Orbicon
Superficie: 26.850 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram