Past Present Future: video-intervista a Stefano Boeri

Past Present Future è una serie di interviste curata da Gianpiero Venturini di Itinerant Office. Stefano Boeri è l’undicesimo (e ultimo) degli architetti intervistati.

Stefano Boeri Architetti, Bosco Verticale, Milano

L’undicesimo e ultimo episodio della serie “Past Present Future” è una conversazione con Stefano Boeri.

L’architetto racconta: “La mia carriera oscilla continuamente tra due direzioni principali: una riguarda la ricerca, l’inclusione, l’esplorazione di nuovi sentimenti, la capacità di assorbire suggerimenti, idee e informazioni; l’altra riguarda il progetto, ovvero la selezione di opportunità, nuove forme, per definire un’unica configurazione fisica e materiale.”

Intervista a Stefano Boeri

Passato


Boeri dice: “Faccio del mio meglio per coltivare ossessioni e fallimenti… A un certo punto, ho capito che era molto importante elaborare i fallimenti e rendere il processo pubblico”. Infine consiglia: “Non abbandonare mai la curiosità, l’attrazione per l’inclusione e l’apertura di nuove finestre in diverse parti del mondo. Allo stesso tempo, non abbandonare mai la necessità di prendersi cura della propria capacità di progettare qualcosa che sia pesante, complesso e fisicamente determinante”.

Intervista a Stefano Boeri

Presente


“Past, Present, Future: About being an architect yesterday, today and beyond” è una serie di video interviste realizzate dallo studio Itinerant Office. A undici architetti di fama internazionale è stato chiesto di parlare del proprio passato, presente e futuro, per indagare la figura dell’architetto e il suo ruolo nella società contemporanea.

Intervista a Stefano Boeri

Futuro

    

Titolo:
Past, Present, Future: About being an architect yesterday, today and beyond
Un progetto di:
Itinerant Office
A cura di:
Gianpiero Venturini
Riprese ed editing:
Luca Chiaudano
Con il supporto di:
Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia e Creative Industries Fund NL

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram