Past Present Future: video-intervista a Marco Casamonti (Archea)

Past Present Future è una serie di interviste curata da Gianpiero Venturini di Itinerant Office. Marco Casamonti è il decimo degli architetti intervistati.

Archea, Cantine Antinori

Fondato a Firenze nel 1988 da Laura Andreini, Marco Casamonti e Giovanni Polazzi, Archea è un network di oltre 80 architetti, operativi in sei differenti città – Milano, Roma, Pechino, Dubai, San Paolo, oltre la sede originaria di Firenze. Gli interessi e le attività di ricerca di Archea Associati muovono dal paesaggio alla città, dall’edificio al design. La complementarità tra le diverse attività incentrate sulla composizione in relazione alle varie scale del progetto aprono una costante riflessione critica sui temi della costruzione dell’architettura.

Il decimo episodio della serie “Past Present Future” è una conversazione con Marco Casamonti, co-founder di Archea.

Intervista a Marco Casamonti

Passato


“Ricorda sempre che, in ogni epoca della tua vita, non dimenticare di imparate. Questo è il secreto per create qualcosa di differente: non smettere mai di apprendere. Per me è fondamentale.”

“La mia opinione è che bisogna vivere il presente, costruire il presente. Ma posso essere contemporaneo solo se penso al futuro e conosco il passato.”    

Intervista a Marco Casamonti

Presente


“Past, Present, Future: About being an architect yesterday, today and beyond” è una serie di video interviste realizzate dallo studio Itinerant Office. A undici architetti di fama internazionale è stato chiesto di parlare del proprio passato, presente e futuro, per indagare la figura dell’architetto e il suo ruolo nella società contemporanea.

Titolo:
Past, Present, Future: About being an architect yesterday, today and beyond
Un progetto di:
Itinerant Office
A cura di:
Gianpiero Venturini
Riprese ed editing:
Luca Chiaudano
Con il supporto di:
Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia e Creative Industries Fund NL

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram