Raúl Sánchez usa rigide distinzioni cromatiche per ristrutturare un appartamento

La ristrutturazione dell’appartamento Vilarroel a Barcellona aggiunge livelli di complessità attraverso codici di colore e materiali specifici.

Raúl Sánchez, Apartamento Villarroel, Eixample, Barcelona, 2017

Raúl Sánchez ha aggiunto ricchezza spaziale a un appartamento nel quartiere Eixample, a Barcellona. La casa originale aveva una distribuzione poco stimolante e per niente funzionale. Il progetto di interni ha dato vita a diversi strati di complessità, creando ambiguità tra le classiche funzioni di ogni stanza e al modo in cui si relazionano.  

Il progetto propone tre macro gruppi funzionali: il primo legato all’accesso, con ingresso, stanza per gli ospiti e  bagno con lavanderia; il secondo con camera da letto matrimoniale, una cabina armadio e il bagno. Il terzo, che unisce gli altri due, ospita un unica area grande con cucina, sala da pranzo e salotto.

Le zone di circolazione suggeriscono dei percorsi, ma non li definiscono. Il balcone e l’ingresso sono collegati in forma visiva da un’asse tradotta in un grande armadio nero all’ingresso che si smaterializza in prossimità della cucina. La relazione tra salotto e cucina è data da due grandi finestre scorrevoli nere. Vetrate con trame e trasparenze diverse sfumano la vista verso l’esterno.

Progetto:
Apartamento Villarroel
Tipologia:
appartamento
Architetto:
Raúl Sánchez – raulsanchezarchitects.com
Team di progetto:
Pau Just, Cayetano de la Torre
Ingegneria:
Marés Ingenieros
Area:
90 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram