Apartment Tibbaut

RAS Arquitectura ha ristrutturato uno spazio sotterraneo vicino al mare trasformandolo in uno spazio monumentale luminoso, con partizioni di legno che creano due spazi che si intersecano.

RAS Arquitectura, Apartment Tibbaut, Barcelona 2015
Il progetto riguarda uno spazio sotterraneo vicino al mare, con poca illuminazione esterna e in gravi condizioni di umidità.
Tuttavia, l’interno della semplice costruzione, una struttura molto piccola – appena 55 mq – ha avuto un vero e proprio aspetto monumentale, presieduto da due pilastri ottagonali in pietra da cui partono cupole e volte per coprire lo spazio e sostenere il peso dei piani superiori.
RAS Arquitectura, Apartment Tibbaut, Barcelona 2015
RAS Arquitectura, Apartment Tibbaut, Barcelona 2015
Il cliente ha richiesto la creazione di uno spazio aperto. Tuttavia, questa monumentalità, insieme alla carenza di luce naturale e di vista verso l’esterno, ha portato a un'altra proposta. Il concetto di spazio unico viene mantenuto ma con maggiore complessità spaziale, sovrapponendo e intersecando due spazi di vita: uno spazio centrale comune polifunzionale e un perimetro di piccole stanze di uso specifico (camera da letto, spogliatoio, bagno, ripostiglio, cucina e studio).
Le pareti non arrivano fino al soffitto in modo che le volte e cupole siane continue e visibili da qualsiasi punto. Ma dal piano terra, fino al livello in cui iniziano le cupole, la vista è parzialmente interrotta da pareti, creando un anticipazione di ciò che si trova al di là sull'altro lato, e dando un contorno alla parte interna. La gamma dei materiali è ridotta.
RAS Arquitectura, Apartment Tibbaut, Barcelona 2015
RAS Arquitectura, Apartment Tibbaut, Barcelona 2015
I pavimenti e le pareti sono di colore bianco per riflettere ogni fascio di luce che riesce a entrare attraverso le poche aperture. Il pino laminato delle pareti divisorie evidenzia le colonne al centro dello spazio, mentre contrasta con le superfici bianche delle pareti esistenti. Questa è la tela serena sulla quale gli utenti futuri schizzeranno i colori e le texture dei loro arredi e oggetti.
RAS Arquitectura, Apartment Tibbaut, Barcelona 2015
RAS Arquitectura, Apartment Tibbaut, Barcelona 2015
Il lavoro è stato fatto conlentezza. La mancanza di ventilazione e le scarse aperture hanno prlungato i tempi di asciugatura dei materiali. Abbiamo dovuto progettare e costruire un piano rialzato con diversi strati per assicurare l’impermeabilizzazione e l’isolamento. Tutte le superfici e i soffitti dovevano essere sigillati con malta impermeabile a doppia azione per evitare fuoriuscite di umidità. Il livello di umidità interna è stato controllato con un sistema di riscaldamento a pavimento e di ventilazione forzata collegata a un deumidificatore. A poco a poco, i materiali hanno iniziato l’essiccazione e il salnitro ha iniziato a scomparire. Quando abbiamo rimosso i proiettori di cantiere, all’inizio dell'estate, abbiamo scoperto che la luce naturale aveva riempito lo spazio e rimbalza bene sulle pareti, creando uno spazio libero dall’umidità molto piacevole e confortevole che sembra molto più grande dei suoi magri 55 mq.

Apartment Tibbaut, Barcelona
Architect: RAS Arquitectura
Interior design: RAS Arquitectura & Diana Tibbaut
Engineering: Mares Ingenieros
Structures: Sustenta
Area: 55 sqm
Completion: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram