Di tutti i simboli consolidati nell’immaginario delle storie d’amore - rose, cioccolatini, cuscini stampati e gadget cuoriformi - chiavi e lucchetti sono oggi tra i più temuti. Non bastava l’orrore dei lucchetti sui ponti, il tema della casa è uno dei più caldi in un momento storico in cui i prezzi alle stelle rendono per le nuove generazioni quello della proprietà immobiliare un obiettivo agognato e a prima vista impossibile da raggiungere. La portata e l’eccezionalità di questa “sfida” non sono i soli motivi per cui è più probabile che la persona che amate vi regali dei fiori per San Valentino e non una chiave: le nuove tecnologie e la domotica – altro tema caldo – stanno contribuendo all’estinzione di questo piccolo oggetto così pregno di significati.
Se la serratura è smart, le chiavi diventano un gioiello
Unison, un bracciale fatto di chiavi, è l’ultima idea di Yale, storica azienda di serrature che punta tantissimo a un nuovo sistema intelligente per aprire la porta di casa usando lo smartphone.
Courtesy Yale
Courtesy Yale
Courtesy Yale
Courtesy Yale
Courtesy Yale
View Article details
- La redazione di Domus
- 20 gennaio 2025
Ma evitare di celebrare il momento fatidico dello scambio di chiavi non è un’opzione: Yale, azienda leader nel settore delle serrature domestiche, ha voluto offrire una nuova interpretazione del momento del trasloco in chiave romantica lanciando sul mercato Unison, un bracciale fatto di chiavi fuse.
Il mio obiettivo era quello di portare le chiavi nel mondo della gioielleria contemporanea, pur rimanendo fedele alle loro origini.
Alexandra Čaušić
“Con il braccialetto Unison abbiamo voluto rinnovare il gesto romantico e creare un nuovo modo di dire ‘vieni a vivere con me’, offrendo al contempo la sicurezza di una serratura moderna per la casa condivisa”, ha dichiarato Juan Ashida, Svp di Yale.
Dietro al progetto dell’insolito monile c’è l’intuizione di Alexandra Čaušić, designer di gioielli con base a Stoccolma e fondatrice di Silver by Sash, brand di accessori in argento che propone prodotti non esattamente in linea con il tipo di gioielli a cui siamo abituati. “Il mio obiettivo era quello di portare le chiavi nel mondo della gioielleria contemporanea, pur rimanendo fedele alle loro origini.”
“Fare a meno delle chiavi, ma non del sentimento” questo il claim che ha guidato l’azienda e la designer nella progettazione di Unison, in cui il disegno modulare dato dalla fusione delle chiavi crea un oggetto non solo significativo ma anche interessante dal punto di vista del design: “L’idea mi ha colpito mentre univo le estremità delle chiavi, creando un bellissimo disegno con un’apertura rettangolare al centro” ha raccontato Alexandra Čaušić.