Airbnb regalerà 10 milioni di dollari per costruire alloggi stravaganti

L’azienda premierà 100 host con un premio da 100mila dollari per ciascuno, scelti tra tutti quelli che candideranno un progetto.

Alloggi stravaganti per Airbnb Big Idaho Potato Hotel

Courtesy Airbnb

Alloggi stravaganti per Airbnb Sottomarino giallo

Courtesy Airbnb

Alloggi stravaganti per Airbnb Campeggio bus retrò

Courtesy Airbnb

Hai un progetto per una dimora stravagante, come una nave spaziale abitabile, una enorme scarpa dove dormire, un appartamento patata o un yellow submarine – un sottomarino giallo? Airbnb vara il Fondo Wow, 10 milioni di dollari a supporto di chi ha una idea stravagante di abitazione che vuole realizzare. Magari non quelle elencate qui sopra, che sono già realtà, come il Big Potato Hotel dell’Idaho, costato qualcosa più di 30mila dollari, che ne ha guadagnati circa 200mila diventando uno degli alloggi più famosi della piattaforma – sottolineiamo che le patate in Idaho sono quasi una religione.

Questa iniziativa, spiega Airbnb, nasce come risposta alla ricerca di esperienze uniche negli alloggi da parte dei viaggiatori. Sulla piattaforma di affitti c’è una categoria apposita, la “OMG category”.

Corner Getaway BnB, Washington USA. Courtesy Airbnb

Giudici del concorso la guru Iris Apfel, l’architetto Koichi Takada, il Vp dell’azienda Bruce Vaughn e la creatrice del Big Potato Hotel, Kristie Wolf. I criteri in base ai quali saranno selezionati i progetti pervenuti sono originalità, fattibilità (eh, ci spiace, non vi daranno soldi a fondo perduto), equilibrio tra interni ed esterni e ovviamente… sostenibilità! Poteva forse mancare la parola chiave del momento? 

Le candidature sono aperte fino al 22 luglio.

The Boot, Nuova Zelanda. Courtesy Airbnb

Immagini in apertura: UFO Futuro styled Flying Saucer, Regno Unito. Courtesy Airbnb

Alloggi stravaganti per Airbnb Courtesy Airbnb

Big Idaho Potato Hotel

Alloggi stravaganti per Airbnb Courtesy Airbnb

Sottomarino giallo

Alloggi stravaganti per Airbnb Courtesy Airbnb

Campeggio bus retrò