19 case firmate da grandi architetti dove puoi dormire

Dall’unità abitativa a La Cité Radieuse, alla lussereggiante residenza personale di Jorn Utzon, ecco una selezione dei migliori capolavori architettonici da affittare anche solo per un weekend.

Con l’arrivo della primavera e la progressiva caduta delle restrizioni dovute alla pandemia, il grande del turismo internazionale è in ripresa. Ma perché non affittare come alloggio vacanziero un’icona architettonica? Da appartamenti in icone moderniste – come La Cité Radieuse di Le Corbusier e il Copan Building di Oscar Niemeyer – fino alle più lussuose sistemazioni, queste case sono state in molti casi ristrutturate per essere riportate alla gloria originaria, permettendo agli ospiti di dormire all’interno di edifici che la maggior parte di noi può solo ammirare da lontano. In altri casi, invece, sono state addirittura pensate ad hoc per essere affittate per brevi periodi, come testimonia la singolare collaborazione tra l’architetto giapponese Go Hasegawa e la compagnia Airbnb.

Ricardo Bofill, La Muralla Roja, Calpe, Spagna, 1968

Ecco 19 dei migliori capolavori architettonici da affittare per la tua prossima vacanza. Mentre alcuni soggiorni sono più lussuosi di altri, tutti offrono una vera finestra sulla visione di domesticità e vita quotidiana di questi famosi artisti e architetti.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram