Dopo l’attesissimo Spotify Wrapped, il calendario Pirelli firmato dal fotografo Sølve Sundsbø e quello Lavazza di Alex Webb, anche Pantone inaugura il nuovo anno con l’annuncio del colore che definirà il 2026. Cloud Dancer, “un bianco sublime, la cui presenza ariosa trasmette una sensazione di pace in un mondo rumoroso”, è il colore che, secondo l’azienda statunitense nota per il Pantone Matching System, vedremo ovunque nel 2026.
Cloud Dancer è il colore Pantone 2026
Pantone quest’anno si prende una pausa dai colori, scegliendo “un bianco sublime, la cui presenza ariosa trasmette una sensazione di pace in un mondo rumoroso”.
View Article details
- La redazione di Domus
- 05 dicembre 2025
In questo momento di trasformazione (...) Cloud Dancer è una tonalità di bianco che offre una promessa di chiarezza.
Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute
Pantone, acquistata nel 1962 da Lawrence Herbert, nasce come una piccola azienda di stampatori e si trasforma nel tempo in un punto di riferimento tanto per la catalogazione dei colori quanto per l’invenzione di vere e proprie tendenze che attraversano tutti i linguaggi, dall’interior design al fast-fashion.
Lo avevamo visto con il colore del 2025, Mocha Mousse, un marrone caldo che ha dettato mode nel design di interni e che sui social è stato ribattezzato dalla Gen Z “Millennial Beige” o “Boomer Brown”.
Per il 2026 la scelta si fa più fitta, e anche più simbolica: il Pantone 11-4201 Cloud Dancer, questo bianco che non è “solo” un bianco, ma un antidoto generazionale contro la sovraesposizione e la confusione. “In questo momento di trasformazione, in cui stiamo reinventando il nostro futuro e il nostro posto nel mondo”, spiega Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute, “Cloud Dancer è una tonalità di bianco che offre una promessa di chiarezza”. È il primo tassello per costruire una “stanza di quiete” in mezzo al caos visivo e sonoro del mondo. A svelare il colore non a caso è un video in cui una ragazza danza tra nuvole bianchissime su una terrazza di New York, isolata e lontana dalla frenesia della città. Anche Pantone, come lei, quest’anno si prende una pausa dai colori.
Una pausa dai colori ma non dalle partnership. Si moltiplicano infatti le collaborazioni tra Pantone e altri brand, volte a tradurre Cloud Dancer in una rete di esperienze e oggetti per tutti i gusti. Dalle fragranze per la casa create da Pura e dalla collezione di mobili firmata Joybird, fino ai Post-it neutri di 3M e all’edizione speciale dello smartphone Motorola Edge 70 decorato con cristalli Swarovski, Cloud Dancer entra nella quotidianità attraverso prodotti concreti e riconoscibili.
Nella campagna video, la coreografia di Gia Bella e la composizione musicale di Tommy Saint interpretano il carattere meditativo di questa nuvola bianca, mentre Emiliano Ponzi realizza una tote bag in edizione limitata e Monotype ne sviluppa una sua declinazione tipografica. Anche il Mandarin Oriental, il gruppo internazionale di hotel di lusso, partecipa con con menu dedicati e trattamenti spa ispirati a Cloud Dancer, proposti in dieci delle sue sedi internazionali. E poi c'è Spotify, che ha curato una playlist interamente dedicata al colore.
Tutte le immagini: Courtesy Pantone