Le persone non si divertono abbastanza a casa, ha scoperto Ikea

Come spiega l’ultimo Life at Home Report, più di un terzo delle persone in tutto il mondo ritiene di non divertirsi abbastanza tra le mura domestiche. Una scoperta che ha anche ispirato i contenuti dell'ultimo Fuorisalone di Ikea.

Da dieci anni a questa parte, Ikea si impegna nella stesura del Life at Home Report, un’indagine di scala globale che mira a restituire una fotografia aggiornata e attuale sui desideri e le esigenze delle persone in relazione alla vita domestica, utilizzandoli come criteri di riferimento nel determinare il nostro grado di felicità negli spazi di casa. 

Per il Report 2024, che ha ispirato la doppia installazione alla Milano Design Week 2025, Ikea ha intervistato 38.630 persone in 39 paesi, conducendo indagini qualitative e quantitative che potessero spiegare quali fattori culturali influenzino e rimodellino il nostro concetto di casa. L’intero studio del 2024 è quindi stato dedicato al tema della gioia negli spazi abitativi, una delle otto esigenze emotive funzionali al nostro senso di appartenenza e benessere, per cercare di comprendere cosa la ostacoli e perché molte persone, ancora, non riescano a viverla appieno. 

Arredamento dopaminico, Ikea, Fuorisalone 2025, Milano | Life at Home Report 2024

La ricerca ha individuato quattro ingredienti fondamentali per un’esperienza domestica più appagante: il benessere fisico e mentale, il divertimento quotidiano, l’autenticità dello spazio e il valore delle relazioni. Dall’importanza di un letto accogliente al bisogno di spazi che invitino alla creatività e alla condivisione, il rapporto dipinge un’idea di casa dove l’espressione della propria individualità, il comfort e il gioco sono motori essenziali di felicità. 

Interpretando queste tendenze per trovare soluzioni stimolanti che rendessero la casa un’estensione autentica del proprio vissuto, Ikea ha quindi presentato all'ultimo Fuorisalone una serie di concept room sviluppate in collaborazione con lo studio valenciano Ulises Studio, noto per le sue soluzioni architettoniche e di design surreale. Dall’universo domestico fatto di relax estremo di “Bedrotting” fino al “Kidulting” incentrato sulle nostalgie dell’infanzia, passando per “Discorsi importanti”, “Armonia in una casa smart”, “Design biofilico” e gli spazi vibranti di “Arredamento dopaminico”. 

Discorsi importanti, Ikea, Fuorisalone 2025, Milano | Life at Home Report 2024

Immagine di apertura: Design biofilico, Ikea, Fuorisalone 2025, Milano | Life at Home Report 2024