Un resort da 5 miliardi di dollari reinventa il Luna Park

Partendo dal presupposto che solo una dozzina di uomini hanno avuto la fortuna di calpestare il suolo lunare, l’enorme hotel lunare permetterà ai visitatori di esplorare 4 ettari di superficie di una finta Luna usando un veicolo pseudo-spaziale.

La canadese Moon World Resorts Inc. (MWR) ha progettato una costruzione sferica alta 224 metri a forma di Luna, per ospitare un resort di lusso unico nel suo genere: Moon.

“Si rivolge a chi desidera fare autentico turismo spaziale a un prezzo accessibile,” ha detto Michael R. Henderson, co-fondatore di Moon World Resorts. L’attrazione principale di “Moon”, infatti, è una superficie lunare ricostruita per essere esplorata, al costo di 500 dollari. Per raggiungere la Luna, inoltre, gli ospiti si sposteranno su uno shuttle, che si muoverà nello spazio vuoto della sfera più interna dell’edificio. “Moon” sarà poi illuminata anche di notte per imitare le fasi della Luna reale.

“Moon” richiede un anno di pianificazione pre-costruzione, seguito da un processo di lavori effettivi di 4 anni. La sua realizzazione costerebbe 5 miliardi di dollari. Al momento ci sono piani provvisori per più resort: negli Emirati Arabi Uniti, a Singapore, in Spagna e negli Stati Uniti.

Una parte rilevante di Delirious New York di Rem Koolhaas è dedicata all'epoca d'oro di Coney Island e del Luna Park. Forse questa nuova iterazione di un concetto in qualche modo simile sarà un giorno un simbolo dei nostri tempi.

Immagine in apertura: Courtesy of Moon World Resorts Inc. (MWR).