I progetti più amati del 2021

Una selezione delle architetture e interni più apprezzati di quest’anno sul nostro sito: dal lussuoso resort nelle Langhe al Giappone, passando per una enigmatica casa di Melbourne.

Abbiamo raccolto i progetti di interni o architettura più cliccati quest’anno sul sito di Domus, ripercorrendo insieme quei luoghi e spazi. Dal cemento di una casa a Lisbona alla residenza immersa nella natura del Giappone. Da Milano a Berlino negli interni progettati per lettori, smart workers e viaggiatori. Negli spazi nascosti e riservati della Grecia e Australia al nuovo lusso nelle Langhe.

Un appartamento per bibliofili

Privilegiato dall’ubicazione ad un piano attico, che regala nella bella stagione un affaccio sopraelevato sulla distesa di fitte chiome del viale alberato soggiacente, un appartamento milanese dei primi del Novecento ritrova personalità grazie all’intervento spiccato ma non vistoso dello studio di architettura Atomaa. Leggi l’articolo completo.

Un mini-appartamento a Berlino è il rifugio di un viaggiatore

Uno spazio ridotto, funzionale e pratico. Il mini-appartamento nel quartiere di Friedrichshain Boxhagener Kiez, a Berlino, è pensato per ospitare un lavoratore originario di San Francisco spesso in viaggio per affari. Itay Friedman Architects ha ristrutturato uno spazio di 40 mq, utilizzando angoli e nicchie in modo sapiente e creando un luogo per lavorare in comodità nonostante le piccole dimensioni. Leggi l’articolo completo.

Un appartamento a Milano ristrutturato per lo smart working

Progettata poco prima del lockdown da Elena Martucci, la luminosissima Casa LP accoglie la nuova vita di una donna e suo figlio: dopo 25 anni di carriera nel mondo dell’editoria la proprietaria di casa oggi lavora da remoto, come molti di noi, scegliendo così spazi flessibili e pronti a diversi usi. Leggi l’articolo completo.

Ciclostile Architettura valorizza un casolare nelle campagne senesi

Il progetto di Podere Navigliano è parte di una “trilogia” di architetture in contesti rurali (insieme a Ca’ Inua e al progetto Francesca Pasquali Archive) che racconta l’attitudine di Ciclostile Architettura. I tre architetti con sede a Bologna attingono dal vastissimo patrimonio culturale e materiale dei territori indagati per la progettazione edifici radicati nel loro contesto. Secondo i Ciclostile “essenziale è una necessità, non è minimale né razionale. È la risposta alla complessità dei fenomeni ridotti alla loro condizione essenziale.” Leggi l’articolo completo.

Si nasconde nella roccia la casa vista mare di Mold Architects

Integrata in una piccola insenatura rocciosa nell’isola di Serifos, in Grecia, si trova una residenza quasi invisibile dall’esterno, se non dal mare, perché scavata nel terreno e con la copertura verde. Si tratta di nCaved, un progetto dello studio Mold Architects. La casa-rifugio gode di una straordinaria vista sul mare ed è protetta dai forti venti provenienti da nord. Leggi l’articolo completo.

Lisbona, una casa di cemento con piscina sul tetto e vista sul cielo

Trefoil House si trova in una pineta in prossimità dell’Oceano Atlantico, ad Aroeira, appena a sud di Lisbona, e al di là del fiume Tago. La casa a due piani progettata da Double O Studio per una coppia di pensionati che si trasferisce in Portogallo ha la forma di un cilindro di cemento da cui sono stati sottratti e aggiunti dei volumi. Questa forma frammentata, piena di angoli e proiezioni, fa parte dell’“approccio antifacciata” del progetto dello studio, che non ha un prospetto primario verso l’esterno. Leggi l’articolo completo.

Una casa enigmatica che nasce dalle limitazioni

Chiusa, monolitica e oscura all’esterno, aperta, complessa e luminosa all’interno. Questa residenza progettata dallo studio australiano Mirror Systems a Melbourne è un edificio enigmatico e difficilmente riconducibile a una tipologia abitativa esistente. Leggi l’articolo completo.

Il rifugio per una famiglia numerosa nella foresta di Hokkaidō

A breve distanza dalle piste da sci di Niseko – località turistica molto frequentata sull’isola giapponese di Hokkaidō – una famiglia numerosa ha chiesto allo studio Florian Busch Architects la progettazione di una casa lontana dal trambusto vacanziero, “una fuga nella solitudine della foresta” come descrivono gli stessi architetti. Leggi l’articolo completo.

La casa per un architetto-collezionista a Melbourne

Per la ristrutturazione di questa residenza a Melbourne il cliente e il progettista coincidono. Lo studio di architettura diretto da John Wardel ha quindi dovuto rispondere direttamente alle sue esigenze e desideri. Prima tra tutte c’è la necessità di esibire le sue collezioni personali nel miglior modo possibile. La casa presenta quindi soluzioni ad hoc per diverse sculture, ceramiche, dipinti e libri. Leggi l’articolo completo.

Il nuovo lusso di un boutique hotel delle Langhe

Immersa in una tenuta di quaranta ettari, organica alla dimensione locale e attenta a garantire la privacy dei suoi ospiti, la nuova struttura recettiva curata da GaS Studio con Parisotto+Formenton Architetti è un esempio emblematico delle prerogative richieste al nuovo lusso post-Covid. Leggi l’articolo completo.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram