Un mini-appartamento a Berlino è il rifugio di un viaggiatore

Berlin Pied-à-terre è uno spazio ristrutturato di 40 mq pratico e funzionale: Itay Friedman Architects utilizza angoli e nicchie in modo sapiente, giocando con l’accostamento di diverse matericità. 

Uno spazio ridotto, funzionale e pratico. Il mini-appartamento nel quartiere di Friedrichshain Boxhagener Kiez, a Berlino, è pensato per ospitare un lavoratore originario di San Francisco spesso in viaggio per affari. Itay Friedman Architects ha ristrutturato uno spazio di 40 mq, utilizzando angoli e nicchie in modo sapiente e creando un luogo per lavorare in comodità nonostante le piccole dimensioni. 

Itay Friedman Architects
Itay Friedman Architects, Berlin Pied-à-terre. Foto © Itay Friedman Architects

L’intervento dello studio per il progetto Berlin Pied-à-terre è partito da zero, all’interno di un immobile in pessime condizioni che non veniva sistemato dal crollo del muro di Berlino. Per questo rifugio personale, lo studio ha scelto materiali durevoli e soluzioni ad alta efficienza energetica, sostituito i vecchi impianti e le strutture fatiscenti, installato travi e tubature, sistemi elettrici e di riscaldamento.

Itay Friedman Architects
Itay Friedman Architects, Berlin Pied-à-terre. Foto © Itay Friedman Architects

Un corridoio conduce alla camera da letto con bagno e, a seguire, al living con mini-cucina. Il colore bianco delle pareti, accostato ai toni caldi del pavimento in legno, caratterizza gli interni. Una superficie di mattoni mette in mostra la struttura originaria e una finestra interna – sottolineata da una griglia metallica verde – appare nel corridoio, comunicando con la zona notte e lasciando passare la luce.

Itay Friedman Architects
Itay Friedman Architects, Berlin Pied-à-terre. Foto © Itay Friedman Architects

Nello spazio si trovano accostamenti di matericità diverse: il legno incontra le piastrelle effetto terrazzo del bagno e i mattoni della zona living, gli effetti ramati e riflettenti del metallo in cucina si affiancano alla pietra. Il risultato è un luogo domestico luminoso che sfrutta al massimo lo spazio. 

Progetto:
Berlin Pied-à-terre
Luogo:
Berlino, Germania
Programma:
Appartamento privato
Architetti:
Itay Friedman Architects
Team:
Anastasiia Lytvyniuk
Cliente:
Friedmann Fam
Area:
40 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram