Il nuovo lusso di un boutique hotel delle Langhe

La struttura ricettiva progettata in Piemonte da GaS Studio con Parisotto+Formenton Architetti cerca l’autenticità con il dialogo tra paesaggio, energia rinnovabile e architettura vernacolare. 

Immersa in una tenuta di quaranta ettari, organica alla dimensione locale e attenta a garantire la privacy dei suoi ospiti, la nuova struttura recettiva curata da GaS Studio con Parisotto+Formenton Architetti è un esempio emblematico delle prerogative richieste al nuovo lusso post-Covid.

Il progetto recupera ed espande un fabbricato preesistente e mai completato degli inizi del 2000 ricavandone 39 camere e suite circondate da boschi e vigne. Articolata interfacciando tre ali con forma a C disposte intorno ad un cortile centrale, la nuova struttura riprende forme e proporzioni dell’architettura delle Langhe pur sublimandole attraverso il disegno di prospetti caratterizzati da mandolati in mattoni che esaltano il carattere astratto dell’edificio e funzionano come filtro visivo per alcuni passaggi e affacci.

La scelta dei materiali e delle rispettive cromie e sollecitazioni tattili rispondono al desiderio di privilegiare materiali locali con prerogative sostenibili. Le architetture e gli arredi delle stanze, a cui si accede da ballatoi aperti, si distinguono per rivestimenti e arredi in rovere insieme a pietra di Luserna, terracotta riciclabile al 100% e ad intonaci a base di terra cruda che contribuiscono a migliorare il microclima interno. La stessa consapevolezza ambientale si ritrova anche nella scelta di fonti di approvvigionamento energetico completamente sostenibili costituite da un mix di fotovoltaico, solare e geotermico, a cui si unisce una gestione del ciclo dell’acqua incentrata sul riciclo delle acque grigie, riutilizzate per l’irrigazione.

Location:
Langhe
Programma:
Resort
Architetti:
GaS Studio con Parisotto+Formenton Architetti
Project Management:
Arcadis Italia Srl
Impianti e strutture:
Bre Engineering Srl - Euclide
Paesaggismo:
Land srl
Progetto illuminotecnico:
PSLab
Impresa:
Malabaila&Arduino S.p.A.
Styling:
Elisa Musso
Anno:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram