La casa per un architetto-collezionista a Melbourne

L’abitazione ristrutturata dallo studio John Wardel Architects presenta numerose soluzione ad-hoc per soddisfare le fantasie del cliente, che è un collezionista (e anche il direttore dello studio).

Per la ristrutturazione di questa residenza a Melbourne il cliente e il progettista coincidono. Lo studio di architettura diretto da John Wardel ha quindi dovuto rispondere direttamente alle sue esigenze e desideri. Prima tra tutte c’è la necessità di esibire le sue collezioni personali nel miglior modo possibile. La casa presenta quindi soluzioni ad hoc per diverse sculture, ceramiche, dipinti e libri.

Il legno è il materiale principale utilizzato per il progetto Kew Residence: uno sfondo neutro che esalta i beni preziosi custoditi e dialoga con le altre texture materiche scelte per gli interni. La ristrutturazione è una celebrazione dell’artigianato e del design su misura. Sono parecchi i dettagli unici che rispondono alle fantasie dell’architetto-cliente. Una su tutte, nel suo studio – rivestito completamente di legno – una seduta integrata alla finestra è un chiaro omaggio a quella progettata da Louis Kahn per la Fisher House, che è uno dei progetti preferiti da John Wardel fin da quando era studente.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram