Una casa enigmatica che nasce dalle limitazioni

Vista dal giardino antistante, la residenza Huntly Street di Melbourne, progettata da Mirror System, sembra un blocco nero senza alcuna apertura verso l’esterno.

Chiusa, monolitica e oscura all’esterno, aperta, complessa e luminosa all’interno. Questa residenza progettata dallo studio australiano Mirror Systems a Melbourne è un edificio enigmatico e difficilmente riconducibile a una tipologia abitativa esistente.

La forma peculiare del progetto Huntly Street è data dalle costrizioni particolari del sito, che è tagliato in diagonale da un’area di scolo delle acque piovane, su cui non era possibile costruire. Per questo su una superficie di 131 mq, l’ingombro del nuovo edificio è di soli 55 mq. Altre costrizioni sullo sviluppo in verticale della casa fanno sì che la sua area totale, che si sviluppa su tre livelli, sia pari a 125 mq.

Gli architetti dello studio Mirror Systems hanno risolto audacemente i vari aspetti architettonici della residenza con una geometria a scaloni e degli interni molto complessi: gli ambienti hanno altezze sempre diverse, mentre l’accurato studio delle aperture su pareti e coperture serve a dare la giusta illuminazione a ogni spazio, anche se dalla strada l’edificio sembra muto.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram