Portfolio. Martin Errichiello e Filippo Menichetti raccontano la Calabria in “quarta persona”

Il libro del duo di fotografi è l’ultimo tassello di un’analisi precaria e plurale, condotta lungo l’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria.

Martin Errichiello e Filippo Menichetti, In quarta persona

Una grande parte della storia politica italiana degli ultimi 50 anni è innegabilmente avvolta nel mistero. Alcune delle sue storie e avvenimenti più importanti, pubblici e privati, sono ancora occulti, archiviati e persino censurati. La memoria – l’atto di praticare la memoria – d’altra parte rappresenta un mezzo potente per ricordare ciò che si è perso e reclamare ciò che è stato dimenticato.

Dagli anni Sessanta, nel bel mezzo del cosiddetto “miracolo economico”, le forze politiche e culturali in Italia hanno stabilito un processo di trasformazione ampio e radicale. Il cambiamento andava alimentato con nuove strade, nuove macchine e industrie e sicuramente una nuova identità. Queste dovevano essere in grado di connettere – tecnicamente e politicamente – alcune delle aree più isolate del paese, portando i cittadini isolati verso il progresso.

La Calabria, caso studio dell’indagine visuale di Martin Errichiello e Filippo Menichetti, è una terra antica dove la sfida della modernità ha imposto un suo linguaggio e una sua estetica, opprimendo lentamente il paesaggio umano e naturale. “In Quarta Persona” è una ricerca multimediale sulla trasformazione antropologica, geopolitica e ambientale della regione negli ultimi 50 anni, la cui “narrazione” rimane frammentata.

L’analisi è stata condotta lungo l’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, linea simbolica del progetto. L’indagine attraversa iconografia e storie sospese tra utopia e tradimento. Fotografie, oggetti, documenti e video sono assemblati come un progetto collettivo di un noi immaginario: in quarta persona.

In Quarta Persona è uno dei progetti fotografici selezionati da Domusweb tra i candidati del Premio Gabriele Basilico 2018. Il concorso vuole supportare la ricerca di linguaggi visivi nella fotografia tra una nuova generazione di artisti.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram