La Villa Savoye affonda nei fiordi danesi

“Flooded Modernity”, un’installazione dell’artista danese Asmund Havsteen-Mikkelsen, rappresenta il naufragio della modernità e del potere della ragione.

Asmund Havsteen-Mikkelsen, Flooded Modernity, Floating Art Festival, Vejle, Danimarca, 2018

Chissà perché Le Corbusier è così preso di mira da critici e iconoclasti... Dalla mostra di Tom Sachs alla Biennale di Venezia del 2010 alle immagini digitali di Xavier Delory, le architetture del maestro dell’Architettura Moderna sono recentemente decostruite, vandalizzate e oggetto di critica. Forse perché nelle accademie si continua a idolatrare il suo lavoro senza guardare ai nuovi modi di fare architettura,  perché Le Corbu è icona di un secolo passato, o per la sua personalità forte (e i suoi occhiali).

Nel caso dell’installazione Flooded Modernity, concepita dall’artista Asmund Havsteen-Mikkelsen, la Villa Savoye di Le Corbusier è simbolo di Modernità e Illuminismo, rappresenta il progresso e il potere della ragione. Alla luce delle vicende Cambridge Analytica, Brexit ed elezione di Trump, questi principi – e con essi molti delle nostre sicurezze – stanno crollando. L’artista rappresenta quindi uno dei simboli della modernità, i cui 5 punti hanno ispirato il modo nuovo di costruire, naufragare nella costa danese. L’opera è stata realizzata in occasione della manifestazione d’arte Floating Art Festival, che ogni anno si tiene nella città di Vejle. Havsteen-Mikkelsen ha costruito una parte inclinata dell’abitazione in scala 1:1, una struttura galleggiante di legno che sembra affondare nei fiordi. L’installazione si sposterà lungo la costa fino al 2 settembre, per tutta la durata del festival. Confidiamo in un finale con tanto di funerale vichingo.

Progetto:
Flooded Modernity
Artista:
Asmund Havsteen-Mikkelsen
Tipologia:
installazione temporanea
In occasione di:
Floating Art Festival
Luogo:
Vejle, Danimarca

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram