50 rifugi e bivacchi imperdibili delle Alpi

Un nuovo libro analizza la montagna attraverso la sua architettura più estrema, combinazione di storia, paesaggio e relazioni umane.

Cinquanta strutture ricettive collocate in contesti estremi dell’intero arco alpino. E perciò, come dice il titolo di Rifugi e Bivacchi, assolutamente “imperdibili”. Anche se l’espressione potrebbe far sembrare il volume pubblicato da Hoepli come l’ennesima guida turistica, l’obiettivo degli autori Roberto Dini, Luca Gibello e Stefano Girodo – architetti ed esperti escursionisti – è lontano sia dalla manualistica sia dalla rassegna tipologica. Perché si concentra sulla valorizzazione di un patrimonio architettonico attraverso l’analisi di più caratteristiche, che vanno da quelle storiche a quelle paesaggistiche, tecnologiche e architettoniche. E anche umane. Perché una parte importante di questi luoghi è rappresentata dalle persone che ne mantengono intatta la struttura, e viva l'atmosfera di accoglienza.

Fig.7 Copertina del volume illustrato Rifugi e Bivacchi - Gli imperdibili delle Alpi, Hoepli, 2018
Fig.1 Bivacco del Dolent, foto Marco Volken
Fig.2 Bivacco Gervasutti, foto Francesco Mattuzzi
Fig.3 Bivacco Gervasutti, foto Francesco Mattuzzi
Fig.4 Bivacco Gervasutti, foto Francesco Mattuzzi
Fig.5 Bivacco Gervasutti, foto LEAPfactory
Fig.6 Bivacco Gervasutti, foto Stefano Girodo
Fig.8 Rifugio Mischabeljochbiwak, foto Marco Volken
Fig.9 Rifugio Monte Rosa Hütte, foto Giorgio Masserano
Fig.10 Rifugio Olpererhütte, foto Daniel Zwangsleitner
Fig.11 Planura Hütte, foto Marco Volken
Fig.12 Rifugio Dalmazzi, foto Alberto Emanuele Piovano

Tutti aspetti che il materiale iconografico (per la maggior parte inedito), il contributo introduttivo di un saggio critico e quello dei focus che esplorano i casi singoli, rendono espliciti in tutta la loro forza. Così che pianificare una gita dopo essersi informati con Rifugi e Bivacchi diventa un’esperienza irripetibile, moltiplicabile per cinquanta. Un numero alto ma raggiunto in modo sofferto, stringendo la rosa degli “imperdibili” attraverso un processo lungo e difficile. Iniziato nel 2011 all’interno di “Cantieri d’alta quota” – associazione culturale di studio sulla realtà dei rifugi e dei bivacchi in alta montagna fondata da Roberto, Luca e Stefano – unitamente allo studio dei documenti depositati nel Museo della Montagna del Club Alpino italiano a Torino. E coadiuvato da osservazioni sul campo dei rifugi e bivacchi più contemporanei. Intervistandone anche i progettisti.

  • Rifugi e Bivacchi - Gli imperdibili delle Alpi
  • Roberto Dini, Luca Gibello, Stefano Girodo
  • Hoepli
  • 352
  • 2018
  • 25,41 €