50 rifugi e bivacchi imperdibili delle Alpi

Un nuovo libro analizza la montagna attraverso la sua architettura più estrema, combinazione di storia, paesaggio e relazioni umane.

Fig.1 Bivacco Gervasutti, foto LEAPfactory

Cinquanta strutture ricettive collocate in contesti estremi dell’intero arco alpino. E perciò, come dice il titolo di Rifugi e Bivacchi, assolutamente “imperdibili”. Anche se l’espressione potrebbe far sembrare il volume pubblicato da Hoepli come l’ennesima guida turistica, l’obiettivo degli autori Roberto Dini, Luca Gibello e Stefano Girodo – architetti ed esperti escursionisti – è lontano sia dalla manualistica sia dalla rassegna tipologica. Perché si concentra sulla valorizzazione di un patrimonio architettonico attraverso l’analisi di più caratteristiche, che vanno da quelle storiche a quelle paesaggistiche, tecnologiche e architettoniche. E anche umane. Perché una parte importante di questi luoghi è rappresentata dalle persone che ne mantengono intatta la struttura, e viva l'atmosfera di accoglienza.

Tutti aspetti che il materiale iconografico (per la maggior parte inedito), il contributo introduttivo di un saggio critico e quello dei focus che esplorano i casi singoli, rendono espliciti in tutta la loro forza. Così che pianificare una gita dopo essersi informati con Rifugi e Bivacchi diventa un’esperienza irripetibile, moltiplicabile per cinquanta. Un numero alto ma raggiunto in modo sofferto, stringendo la rosa degli “imperdibili” attraverso un processo lungo e difficile. Iniziato nel 2011 all’interno di “Cantieri d’alta quota” – associazione culturale di studio sulla realtà dei rifugi e dei bivacchi in alta montagna fondata da Roberto, Luca e Stefano – unitamente allo studio dei documenti depositati nel Museo della Montagna del Club Alpino italiano a Torino. E coadiuvato da osservazioni sul campo dei rifugi e bivacchi più contemporanei. Intervistandone anche i progettisti.

Titolo:
Rifugi e Bivacchi - Gli imperdibili delle Alpi
Autori:
Roberto Dini, Luca Gibello, Stefano Girodo
Editore:
Hoepli
Pagine:
352
Anno:
2018
Prezzo:
25,41 €

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram