Insiders & Company: un libro raccoglie i nuovi artigiani del design di interni

Il segreto è uno: conservare l’antico amore per i materiali e adattarlo all’estetica del moderno. Un libro raccoglie il meglio dell’artigianato contemporaneo.

p.111 Soane Britain, Insiders & Compan. The New Artisans of Interior Design, Gestalten, Berlin 2018

Le antiche tecniche artigiane e i designer si incontrano per definire il moderno, con un occhio al passato. Questo perché gli oggetti devono resistere al passare del tempo. Devono essere di qualità, e ciò succede solo quando sono fatti per resistere, nel tempo, con tecniche artigiane. Insomma non è importante che siano belli, ma anche durevoli e ineccepibilmente unici. Insiders &Company (Gestalten 39,90 euro), svela come vengono realizzati i migliori pezzi di arredamento, informa su come comprarli e fa rivivere il mondo dell’artigianato, oggi più di moda che mai. Per dirla con le parole del londinese Sebastian Cox, che realizza degli oggetti in cui la bellezza dei materiali è al primo posto.  “Credo veramente che molte delle sfide dei materiali possano essere superate combinando un approccio antico al materiale e al design, con la sorprendente tecnica e progressi di oggi”. 

Ecco che si racconta come vengono prodotti i tappeti de La Manufacture Cogolin in Francia, mostrando la linea “Jardin Intérieur” di India Mahdavi e le linee di Charles Zana. Poi c’è il parquet dei danesi Dinesen “Un pavimento di legno può portare un tocco umano e naturale a un’architettura che altrimenti sarebbe fredda e minimale”. Marcin Rusak e il suo studio sui fiori e il potenziale della bellezza che ne deriva. Le porcellane e le ceramiche di Cristina Celestino, per lei: “Il lavoro è assimilare ed esplorare la bellezza che ci circonda in ordine di tradurla in progetti reali, creando interni e oggetti che hanno una attitudine contemporanea”. Poi c’è la passamaneria dei parigini Houlès e i loro tessuti ornamentali e decorativi. Gli olandesi RENS invece fanno rivivere le rimanenze industriali di tappeti dalle tonalità rosse: garantito, nessun tappeto è uguale all’altro. Le collezioni fiabesche e decorative di Roi du Lac, duo basato a Roma fondato da Marco Kinloch e Antea Brugnoni nel 2016: fanno sciarpe, carta da parati, candele, e altro. Ci sono poi i tappeti bidimensionali di Patricia Urquiola. E gli indirizzi del meglio del meglio nel mondo. 

Titolo:
Insiders & Company. The new Artisans of interior design
Editore:
Gestalten
Lingua:
Inglese
Pagine:
272
Prezzo:
39.90 euro

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram