Siberia. Un sistema costruttivo per trasformare un lungofiume

OOO ADM ridisegna uno spazio pubblico a Divnogorsk con un sistema strutturale adattabile di giunti metallici e travi di legno.

OOO ADM, platform and canopy on the riverfront of Divnogorsk, Siberia, Russia, 2017. Photo Alexey Myakota

Il lungofiume della città siberiana di Divnogorsk è stato ridisegnato dallo studio OOO ADM. Il progetto è una variazione del sistema strutturale ADM – Architecture Design Modeling – composto da elementi in legno e giunti metallici. Il sistema è stato concepito dallo studio russo ed è adatto per la costruzione di diversi tipi di strutture: dalle semplici costruzioni con travi e pilastri, alle strutture spaziali e a guscio.

Il progetto di OOO ADM ricerca un dialogo con il paesaggio sul fiume Yenisei, dove la pensilina e l’anfiteatro sono i dispositivi che mettono in atto questa relazione tra l’utente e l'ambiente circostante. Il design di queste due strutture complementari che si affacciano sulle montagne di West Sayan e le sue pinete, contrasta volutamente con il preesistente terrapieno in cemento costruito negli anni ‘70. Questa operazione evidenzia uno spostamento nel rapporto con la natura, dallo uno spirito di conquista verso il dialogo.

Progetto:
piattaforma e pensilina sul lungofiume
Luogo:
Divnogorsk, Siberia, Russia
Programma:
spazio pubblico
Team di progetto:
Alexey Myakota con Lidiia Gribakina
Architetto:
OOO ADM
Collaboratori:
Andrew Rubtsov, Anna Yakimova, Marina Turovinina
Costruzione:
OOO ADM
Illuminazione:
Ledvizor
Completamento:
2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram