Nagasaki. Un edificio religioso con dentro una foresta di legno

Lo studio giapponese Yu Momoeda Architecture Office ha studiato una particolare struttura di legno che segue la geometria frattale.

Yu Momoeda Architecture Office, Agri Chapel, Nagasaki, Giappone, 2017

A Nagasaki, lo studio Yu Momoeda Architecture Office ha costruito una cappella caratterizzata da una struttura di legno che segue la geometria frattale. In connessione con il parco circostante, il sistema costruttivo è come una foresta artificiale. Dicono gli architetti: “Abbiamo cercato di progettare l’edificio come una nuova cappella in stile gotico, utilizzando tecniche tradizionali giapponesi”. L’edificio omaggia infatti la più antica chiesa gotica del Giappone, conosciuta come “Ohura-Tenshudou”.

L’involucro esterno è un cubo puro bianco, con una grande vetrata su ognuno dei lati. Pilastri quadrati di 120mm di base si ramificano formando una struttura tridimensionale con angoli a 45°. Le unità ad albero si sovrappongono su tre livelli: il primo è formato da quattro elementi, il secondo da otto e il terzo da dodici. Un sistema di tiranti metallici bianchi serve a stabilizzare ulteriormente l’edificio e a infittire la “chioma” della struttura di legno.

Progetto:
Agri Chapel
Tipologia:
cappella
Luogo:
Nagasaki, Giappone
Architetto:
Yu Momoeda Architecture Office – Yu Momoeda, Yuko Abe, Takayo Fuchigami
Strutture:
Mika Araki – Jun Sato Structural Engineers
Impianti:
Ittetsu Koga, Masaru Murayama – Koga Sekkeishitsu
Illuminazione:
Masaaki Sato, Ryohei Koyama, Tatsuya Fujii – ModuleX
Costruzione:
Yuji Ide, Masanobu Ide, Yoshihiro Iwanaga – Yushin Construction
Arredo:
Takaya Ishikawa – Aura Create
Superficie:
125 sqm
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram