Francia. Collectif Etc completa un landmark nel paesaggio rurale

Costruito con giovani volonatari e residenti, l’osservatorio progettato dal collettivo francese è una composizione di legno di provenienza diversa.

Collective Etc, Obervedere, Ungersheim, Francia, 2018

Lo studio francese Collectif Etc ha realizzato un belvedere di legno a partire da una vecchia residenza tradizionale. Il progetto è stato commissionato dall’Ecomusée d’Alsace, come nuovo landmark del paesaggio agricolo di Oberhausbergen, in Francia. Il legno del telaio di legno è stato smontato e assemblato nuovamente insieme a due tronchi provenienti dall’ecomuseo. Controventi, un balcone e una passerella d’accesso sono stati costruiti utilizzando un’altra tipologia di legno. In questo modo si esalta l’eterogeneità della struttura, che però non ha l’aspetto di un patchwork di elementi diversi. Seguendo l’approccio di Collectif Etc, la costruzione del belvedere è stata condivisa con i residenti e volontari dell’ecomuseo.

Progetto:
Obervedere
Luogo:
Ungersheim, Francia
Architetto:
Collectif Etc
Tipologia:
torre di osservazione
Ingegneria:
Nicolas Didier & Clément Carriere
Superficie:
10 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram