
Una casa si chiude alla strada per aprirsi al paesaggio
Il progetto unifamiliare firmato da Elena Gianesini dialoga con il paesaggio vicentino, combinando tranquillità e stile contemporaneo, grazie a geometrie essenziali e alla copertura metallica Mazzonetto.
Il progetto è una risposta alla morfologia dello spazio esistente e ad un programma specifico, un coiffeur nel centro di Lisbona. Nonostante le condizioni preesistenti dello spazio e della sua struttura abbiano influenzato la progettazione, il risultato è una composizione coreografica che crea diversi momenti di esperienza in uno spazio fluido.


Lo spazio è ora astratto, fluido e libero da infrastrutture, punteggiato da diversi oggetti, principalmente in marmo portoghese e acciaio nero. L’altezza del soffitto cambia concordemente alla variazione della funzione. All’entrata si trova l’area d’attesa, circondata da una tenda bianca traslucida che la separa dalla zona taglio. Il punto più alto del soffitto è in corrispondenza con l’area lavaggio, caratterizzata da un cilindro dorato e una tenda in velluto nero.
- Progetto:
- The Loft
- Luogo:
- Lisbon, Portugal
- Programma:
- Coiffeur
- Architetto:
- Objecto
- Team:
- Diogo Castro Guimarães, Teresa Tamm
- Completamento:
- 2017

Il sistema che trasforma l'outdoor in uno spazio su misura
Una struttura totalmente configurabile, capace di integrarsi con il paesaggio naturale e di creare uno spazio protetto da sole, vento e pioggia. Esiste: si chiama CODE.