Objecto progetta un coiffeur retrofuturista a Lisbona

Uno spazio fluido che mette in successione diversi momenti concepiti come una composizione coreografica.

The Loft di Objecto, foto di Marco Cappelletti

Il progetto è una risposta alla morfologia dello spazio esistente e ad un programma specifico, un coiffeur nel centro di Lisbona. Nonostante le condizioni preesistenti dello spazio e della sua struttura abbiano influenzato la progettazione, il risultato è una composizione coreografica che crea diversi momenti di esperienza in uno spazio fluido.

Lo spazio è ora astratto, fluido e libero da infrastrutture, punteggiato da diversi oggetti, principalmente in marmo portoghese e acciaio nero. L’altezza del soffitto cambia concordemente alla variazione della funzione. All’entrata si trova l’area d’attesa, circondata da una tenda bianca traslucida che la separa dalla zona taglio. Il punto più alto del soffitto è in corrispondenza con l’area lavaggio, caratterizzata da un cilindro dorato e una tenda in velluto nero.

Progetto:
The Loft
Luogo:
Lisbon, Portugal
Programma:
Coiffeur
Architetto:
Objecto
Team:
Diogo Castro Guimarães, Teresa Tamm
Completamento:
2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram