Deli

Lo studio DC.AD ha ristrutturato un ristorante nel centro di Lisbona, la cui vetrina contornata da una cornice di marmo è stata il punto di partenza del progetto.

DC.AD, Deli, Lisbon, Portugal, 2016
Il negozio si estende su 25 mq di un piano terra, in un edificio situato nel quartiere di Principe Real, nel centro storico della città di Lisbona. Al piano terra si trovano la cucina e un’area per il servizio e il consumo degli alimenti. Al piano inferiore si trovano invece i servizi igienici e un piccolo magazzino. La vetrina del ristorante è contornata da una cornice di marmo. Questo è uno dei pochi elementi esistenti che sono stati mantenuti e che può essere trovato in molte altre vetrine dei palazzi vicini, nella stessa via.

 

Questa preesistenza è stata il punto di partenza per il disegno architettonico. Gli architetti hanno quindi provato a progettare la sua estensione verso l’interno. Il progetto è complementare al disegno delle aperture e definisce la transizione tra interno ed esterno, portando nel ristorante la matericità della facciata. Sfruttando la profondità del muro e l’altezza della finestra esistente, è stato incluso un lungo tavolo lungo la sua intera estensione, con vista sulla strada.

DC.AD, Deli, Lisbona, Portogallo, 2016
DC.AD, Deli, Lisbona, Portogallo, 2016
Con l’obiettivo di illuminare tutto il locale con luce naturale, si è provveduto alla demolizione del muro che divideva lo spazio principale, sostituendolo con un armadio di metallo con una rete bianca che sale fino al soffitto. Questo lascia passare la luce e divide lo spazio. L’armadio è parallelo alla facciata in modo da essere immediatamente visibile ai passanti. Lungo la parete più lunga dello spazio si trova una panca imbottita che serve a massimizzare il numero dei posti a sedere del locale.
DC.AD, Deli, Lisbona, Portogallo, 2016
DC.AD, Deli, Lisbona, Portogallo, 2016

Deli, Lisbona, Portogallo
Tipologia: ristorante
Architettura: DC.AD – Duarte Caldas
Team di progetto: Madalena Fezas Vital
Grafica: Thisislove Studio
Cliente: Pedro Carvalho
Superficie: 25 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram