
Che valore ha il confine per l'architettura? Lo racconta una mostra
Al Magazzino delle Idee di Trieste le immagini di Roberto Conte e Miran Kambič ripercorrono un secolo di architettura transfrontaliera attraverso dittici visivi che rivelano connessioni, divergenze e memorie condivise.


L’intervento si è basato su una resa molto chiara della struttura esistente, sottolineandone la forza. Il garage originale si presentava sporco e semi-abbandonato, mentre la nuova casa è pulita e bianca, con luce zenitale. Due ampi bagni sono stati inclusi dietro una parete curva, dove un tempo si trovava un angolo cieco. Le pareti e i soffitti sono stati dipinti di bianco, mentre il pavimento rivestito di cemento lucidato. I lucernari esistenti sono stati ridisegnati con un approccio minimalista.



Garage house, Lisbona, Portogallo
Tipologia: ristrutturazione
Architetti: Fala Atelier
Team di progetto: Filipe Magalhães, Ana Luisa Soares, Ahmed Belkhodja, Mariana Silva, Camelia Petre, Clara Pailler, Paulo Sousa (consulenza)
Area: 200 mq
Completamento: 2016

L’energia del domani nasce dalle idee di oggi
Enel proroga al 30 agosto 2025 la data per partecipare al contest internazionale “WinDesign”. Un’opportunità unica per immaginare il nuovo design delle turbine eoliche.