Clínica da Vila

Un piccolo studio dentistico di un paese nei pressi di Lisbona si distingue per i suoi interni minimalisti, colori chiari e arredi in legno di forme semplici.

DC.AD, Clinica da Vila, Ericeira
Clínica da Vila è uno studio dentistico di Ericeira, un paesino di pescatori che dista mezz’ora da Lisbona, sulla costa occidentale del Portogallo.
DC.AD, Clinica da Vila
DC.AD, Clinica da Vila
Il progetto consiste in una ristrutturazione del piano terra di una palazzina di due piani nel centro storico del paese.
Clinica da Vila
DC.AD, Clinica da Vila
Lo spazio interno, oggetto di vari interventi e cambiamenti durante il corso degli anni, non aveva nessun tipo di logica spaziale e distributiva e necessitava di una completa riconversione d'uso. 
L’intervento riorganizza tutto il layout della pianta. Gli spazi più interni al palazzo sono adibiti agli usi tecnici, quelli sul fronte strada invece alla ricezione dei clienti.
DC.AD, Clinica da Vila
DC.AD, Clinica da Vila

In contrasto con i colori chiari e asettici del muro e dei pavimenti si contrappongono elementi di arredo in legno di abete, che nel caso del banco della reception ha una finitura a scanalature regolari e geometriche.

L'illuminazione artificiale è stata scelta per enfatizzare gli spazi pubblici dell'ambulatorio.


Clinica da Vila
, Ericeira, Portogallo
Architettura: DC.AD
Tipologia: ambulatorio dentistico
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram