BY Studios

A Lisbona lo studio portoghese WAATAA ha convertito degli spazi commerciali in abitazione, inserendo nuovi volumi che organizzano le funzioni e definiscono gli spazi della casa.

WAATAA, By Studios, Lisbona, Portogallo, 2017
L’obiettivo principale del progetto era quello di convertire degli spazi commerciali in spazi abitativi. Lo studio WAATAA ha immediatamente capito che, data la natura dell’esistente, il nucleo principale dell’abitazione non doveva seguire i modelli convenzionali. L’idea è stata quindi quella di creare strutture indipendenti di legno che allo stesso tempo risolvessero l’organizzazione spaziale e contenessero le funzioni necessarie alla casa.

 

Le pareti esistenti sono state ricoperte da armadi che diventano i nuovi limiti fisici della casa, offrono spazi di immagazzinamento aggiuntivi e migliorano le prestazioni di comfort acustico e termico. Sono state inoltre riorganizzati i servizi sanitari esistenti, rendendo possibile l’appropriazione dei livelli inferiore e superiore. Infine sono stati collocati due moduli colorati. Un box giallo con la cucina e un volume blu legato al riposo.

WAATAA, By Studios, Lisbona, Portogallo, 2017
WAATAA, By Studios, Lisbona, Portogallo, 2017
Sono essenzialmente questi contenitori a organizzare le funzioni e a definire lo spazio della casa. Si può dire che introducendo questi volumi nel vuoto esistente si generano, sovrappongono e intrecciano le funzioni spaziali. È principalmente con questi moduli che gli abitanti possono interagire con lo spazio. I volumi possono essere aperti o chiusi, ci si potrà salire o scendere, modificando di volta in volta l’esperienza quotidiana.
WAATAA, By Studios, Lisbona, Portogallo, 2017
WAATAA, By Studios, Lisbona, Portogallo, 2017

By Studios, Lisbona, Portogallo
Tipologia: appartamento
Architect: WAATAA_we are all together around architecture
Team di progetto: Rita Cantisano Diz, Lucas Cantisano Diz, Miguel de Gouveia André
Superficie: 157,7 mq
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram